Top

Registra il tuo video tutorial con Screencast-o-matic

Girovagando per il web, sicuramente vi sarete accorti che, specialmente i produttori di software, per pubblicizzare i loro prodotti e spiegare come utilizzarli al meglio, presentano dei video tutorial che guidano passo-passo l’utente, a scoprire e provare determinate funzioni; di solito sono video che illustrano come poter installare correttamente il programma, oppure come settare l’applicativo per sfruttarlo al meglio oppure quali sono i passi da compiere per raggiungere un certo obiettivo.

Queste video guide, la maggior parte delle volte, non sono altro che screencast, cioè registrazioni dello schermo e di tutte quelle attività svolte sul proprio desktop.

Uno screencast  potrebbe anche essere utile nel caso in cui, vogliamo spiegare ad un amico l’utilizzo di un programma, che a parole, risulterebbe  molto difficile.

Registriamo il nostro schermo

Screencast-o-matic è un servizio online che offre la possibilità di creare un file video (Mp4, Avi, Flv), registrando tutto ciò che avviene sul nostro desktop; basterà digitare l’indirizzo del sito nel nostro browser, cliccare sul pulsante “Start Recording” e ci verrà proposta una finestra dove potremo:

  • inserire o meno una traccia audio attraverso l’utilizzo di un microfono;
  • stabilire le dimensioni dell’area del desktop da registrare (operazione che può essere fatta anche ridimensionando manualmente la finestra);
  • decidere se usare una webcam come sorgente di registrazione.

A questo punto sarà sufficiente cliccare sul pulsante posto in basso a sinistra della finestra, contraddistinto da un cerchietto rosso, è Screencast-o-matic inizierà a registrare tutto ciò che accade sul nostro computer, limitatamente all’area del desktop stabilita in precedenza.

A fine registrazione, possiamo decidere se caricare il nostro video su YouTube, sullo stesso sito di Screencast-o-matic (solo per utenti registrati) o esportarlo sul nostro disco fisso.

Unico requisito richiesto è avere Java installato sul proprio computer.

Il servizio è offerto in forma gratuita, con la possibilità di registrarsi per acquistare la versione PRO, che offre le seguenti funzionalità:

  • aumenta la durata del tempo di registrazione (dai 15 minuti della versione free ad 1 ora);
  • offre la possibilità di intervenire su alcuni parametri per aumentare la qualità del video di output;
  • non inserisce alcun watermark con l’indirizzo del sito.

Ora non vi resta altro che creare il vostro video tutorial senza dover installare alcun software sul vostro computer, visto che Screencast-o-matic, è un’applicazione web-based.

Link | Screencast-o-matic

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273