Top

Rendere Firefox Più Sicuro: VTzilla

Tra le tante domande che gli utenti ci pongono su come potenziare Firefox, una tra le più ricorrenti riguarda come renderlo più sicuro.

Installare un buon antivirus, un antispyware, un antirootkit, un firewall sono tutte operazioni più che consigliabili, ma non è tutto. Sul web installare questi software per poi darsi al “click libero” :) è una cosa che sono in molti a fare (ed ecco spiegato perché un malware riesce ad infettare centinaia di migliaia di computer in pochi giorni).

Vediamo come proteggere Firefox

Mettersi a cliccare su qualunque sito ci capiti sottomano, scaricando file a destra e sinistra, aprendo link contenuti in email ricevute da mittenti sconosciuti, sono solo alcuni esempi di come si possa veramente in un paio di secondi portare il sistema dalle stelle alle stalle.

E quindi che fare?

Se come browser per la navigazione sul web utilizzi Firefox (e sono in molti a farlo), beh, allora non puoi non provare VTzilla un’estensione sviluppata da VirusTotal, il più che noto servizio per
scansionare un file on line con tutti gli antivirus contemporaneamente

VTzilla permette una volta installato di scansionare automaticamente le email, i siti visitati e i download in Firefox, sottoponendo il tutto alla web application di VirusTotal per una preventiva analisi di quanto gli sottoponiamo.

aggiunge al menu contestuale del browser un’apposita voce che può essere cliccata per scansionare un file prima di scaricarlo, per scansionare un intero sito web o solamente un link.

Con VTzilla sarà inoltre possibile scansionare un url ancor prima di visitarlo, in modo tale da rendere impossibile l’infezione da malware contenuto nel sito web. I dati relativi ai siti web ritenuti malevoli da VTzilla verranno registrati in un database di VirusTotal, in modo tale da creare una risorsa completa di cui tutti possano beneficiare ancor prima di entrare in un sito, senza dover fare da cavia per identificare un malware lì presente.
Un esempio molto frequente di utilizzo? Una scansione preventiva dei link contenuti in email anche apparentemente reali, ma frutto solamente di attacchi pishing volti al furto dei nostri dati o ancor peggio della nostra identità o di denaro.
Che aspetti a provare anche tu VTzilla?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273