Top

Rendere Windows Più Veloce: Ecco tutti i Consigli più Efficaci!

windows

Riavvii infiniti, accesso a programmi dopo una vita, la disperazione è dietro l’angolo… No aspetta!.. l’acquisto di un nuovo PC  può attedere. Sicuro di averle provate tutte? Non hai idea di quante funzionalità Windows abiliti ad ogni accesso. Con l’arrivo di Windows 7, il sistema operativo di Bill è migliorato molto ma possiamo ancora affinarlo.

Velocizzare Windows, ecco come fare

Ad ogni accesso, Windows spreca la maggior parte delle risorse di sistema e memoria RAM per l’avvio di servizi che probabilmente non useremo mai nella vita, come quelli di tipo aziendali.

Alcuni suggerimenti utili sono innanzitutto quello di eliminare programmi non necessari all’avvio del sistema.

msconfig

Apriamo la finestra “Configurazione di Sistema” andando su Start–>Esegui–>scriviamo“msconfig“. Aprendo la scheda “servizi” accediamo ad una lista completa di tutte le funzionalità in esecuzione.

Dopo esserci documentati sul servizio che riteniamo superfluo e non necessario lo selezioniamo e clicchiamo sul pulsante ” Disabilita“.

Un’altro metodo per disabilitare le funzionalità di  Windows è quello accessibile dal Pannello di Controllo.

Accediamo al Pannello di Controllo e ( in Windows 7) clicchiamo su Programmi e Funzionalità e infine sulla voce ” Attivazione o Disattivazione delle Funzionalità di Windows”

funzionalità windows

Se non siamo assidui utilizzatori di funzionalità multimediali, possiamo tranquillamente deselezionare le voci “Windows Media Center” e “componenti Tablet PC“, quest’ultimo utile solo se si ha un Portatile touch.

Un’ altro servizio che causa rallentamenti del PC è il servizio Windows Search Index che indicizza alcuni file e cartelle  del computer,tenendo aggiornato continuamente un indice per rendere più veloci le ricerche su disco in caso di necessità.

Se non utilizziamo di frequente la funzione di “Ricerca file” possiamo tranquillamente disattivarla, (al massimo il tempo di ricerca sarà un po più lento).

disattiva

Deselezioniamo la voce evidenziata ” Consenti l’indicizzazione del contenuto…”

L’introduzione della funzione Aereo in Windows Vista ha consentito di aggiornare e abbellire l’interfaccia uomo-macchina ma risulta comunque inutile se si possiede un netbook o un pc poco performante. Qui la spiegazione su come disabilitarla.

Se si dispone di poca RAM nel PC possiamo sfruttare la Memoria Virtuale di Windows, che in pratica è una porzione di Hard Disk che viene utilizzata dal Sistema Operativo come estensione della RAM fisica.

Aumentare la memoria virtuale contribuisce spesso a un sensibile aumento di prestazioni del PC.

memoria virtuale

Accediamo al pannello di controllo e clicchiamo su Sistema–>Impostazioni di Sistema Avanzate–> selezionare la scheda “Avanzate” e infine clicchiamo sul pulsante “cambia“.

A questo punto se vogliamo personalizzare le varie voci dobbiamo deselezionare la scritta ” Gestisci automaticamente file di paging..”. Successivamente immettiamo i valori nelle 2 caselle “dimensione iniziale” e ” dimensione massima“. Se abbiamo un discreto spazio su disco fisso, possiamo aggiungere valori maggiori di quelli consigliati. Riavviamo il sistema!

Gli ultimi consigli sono i più ovvi ma anche quelli che contribuiscono all’ ottimizzazione del computer maggiormente. Una buona deframmentazione ogni mese è d’obbligo seguita da un controllo di “Scand- disk”, tutte voci che potete abilitare recandovi in risorse del computer e aprendo la proprietà del vostro disco fisso.

Infine è consigliato l’ottima utility freeware CClener di pulizia disco recensita qui.


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

6 Risposte su “Rendere Windows Più Veloce: Ecco tutti i Consigli più Efficaci!”

  1. SabRina on febbraio 7th, 2010 13:53

    Grazie per i consigli!
    Ciao

  2. Danilo on febbraio 8th, 2010 08:22

    Aumentare la memoria virtuale ?
    Anche se si dispone di 4 giga di ram ?
    Io l’ho tolta !
    Così come ho tolto il ripristino automatico del sistema, che divora un sacco di spazio di disco.
    E ovviamente …. le copie immagini qui da me “sono di casa” !
    Ciao

  3. Ivan on febbraio 12th, 2010 18:22

    Il paragrafo che parla di memoria virtuale inizia con “Se si dispone di poca RAM…”

  4. Mattia on febbraio 12th, 2010 23:07

    Danilo se disponi di già 4 giga di Ram fisica ( Ddr2 o ddr3) ovviamente aumentare la memoria virtuale di windows non risulta necessario o prioritario.. poi dipende se hai windows a 64 bit che può sopportare più di 4 giga altrimenti con quello a 32 bit puoi sfruttare al massimo 3.5 giga circa.

  5. BootTimer: Misurare Il tempo di boot di Windows XP - ZioGeeK on maggio 7th, 2010 14:01

    [...] A nessuno piace un computer lento, per questo offriamo molte guide per rendere Windows più veloce. [...]

  6. Velocizzare Windows 7 con ReadyBoost e una Chiavetta USB - ZioGeeK on giugno 19th, 2010 09:01

    [...] Scopri anche come impostare la memoria virtuale e altri consigli efficaci per Windows. [...]

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom