Top

Ridimensionare Il Disco Di Ubuntu Creato Con Wubi

Ho realizzato, proprio alcuni giorni fa, un articolo che descriveva il procedimento per installare Ubuntu 10.04 Lucid Lynx senza bisogno di avere grandi conoscenze di partizionamento, formattazione né di masterizzare cd. Abbiamo utilizzato infatti un’utility gratuita chiamata Wubi, che si prendeva cura (al posto nostro!) di trovare le ISO in rete ed installare Ubuntu in una partizione virtuale, come se fosse un semplice programma di Windows.

Ridimensionare la partizione virtuale con LVPM

Navigando in rete, ho però scoperto che moltissimi utenti, dopo aver provato Ubuntu ed essere rimasti soddisfatti, si pentono di aver dedicato solo pochi gigabyte alla partizione virtuale, e vorrebbero espanderla o convertirla direttamente in una partizione reale.

In esclusiva su ZioGeek riveliamo dunque il metodo, semplice ma ancora in via sperimentale (pertanto a discrezionalità dell’utente), per effettuare entrambe le operazioni. L’espansione della partizione virtuale necessita di un pacchetto detto LVPM (Loopmounted Virtual Partition Manager), installabile sulla nostra distro di Ubuntu andando su Applicazioni > Ubuntu Software Center.

E’ sufficiente cercare e installare il pacchetto LVPM, e seguire le istruzioni al secondo passaggio del prossimo paragrafo.

Convertire la partizione virtuale in una reale

Il procedimento è del tutto analogo a quello descritto sopra, con l’unico inghippo che richiede l’installazione di un altro pacchetto, GParted, per creare la partizione ext3. Una volta completato questo primo passo, è sufficiente aprire LVPM e selezionare resizeroot se vogliamo ridimensionare la partizione, transfer se vogliamo trasferire la nostra installazione di Ubuntu in una partizione reale.

I dettagli completi e gli screenshot del procedimento sono disponibili, in inglese, in questa pagina descrittiva:

– Dettagli in inglese:  http://lubi.sourceforge.net/lvpm.html

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273