Top

Ridimensionare Le Immagini: Online o Via Software

Capita spesso, per le ragioni più svariate, di dover ridimensionare immagini soprattutto per utilizzarle o condividerle online. Si usa il termine inglese thumbnail per indicare proprio questo tipo di immagini (anteprime in miniatura). Oggi vogliamo presentarvi due servizi completamente indipendenti per creare le thumbnail gratis e rapidamente: un software ed un’applicazione web.

Quick Thumbnail e Image Resizer per ridimensionare le immagini

Come ho avuto spesso occasione di sottolineare, le applicazioni web negli ultimi riscuotono più successo delle loro concorrenti desktop: forse per una maggiore accessibilità, forse per la portabilità completa (funzionano a prescindere da sistema operativo e browser utilizzati).

Ecco perché oltre al rinomato VSO Image Resizer, applicazione freeware per Windows giunta oggi alla versione 4, voglio presentarvi anche Quick Thumbnail, un semplice ma efficacissimo servizio web che adempie alla stessa causa.

Cominciamo per ordine. VSO Image Resizer pesa poco più di 7 mb e oltre ad essere installato sul proprio pc (e quindi facilmente reperibile in ogni istante), offre qualche caratteristica in più: infatti, oltre a ridimensionare le immagini, consente di convertire la maggior parte dei formati immagine esistenti e permette anche di aggiungere dei watermark alle stesse. Può operare inoltre su più immagini in contemporanea (per il link di download, vedi in fondo all’articolo).

Quick Thumbnail, invece, offre la possibilità di ridimensionare singoli file sia effettuando l’upload dal pc che direttamente inserendo il loro indirizzo URL. Anche lui ha qualche caratteristica extra, in particolare permette anch’esso di inserire i watermark e anche di applicare dei filtri alle foto (di colore). Ecco di seguito le risorse:

Download | VSO Image Resizer 4 (per Windows)

Link | Quick Thumbnail

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273