Top

Ridimensionare Una Fotografia E Ridurne Il Peso

foto01

La qualità di una fotografia è molto importante ma anche un’altro aspetto è fondamentale: il peso occupato in MB.

Tutti noi quando impostiamo la propria fotocamera digitale, alla voce “Qualità immagine” settiamo il valore più elevato possibile. Questo senza dubbio ci consente di scattare una foto con numero di pixel maggiori, ad alta  risoluzione ma lo spazio occupato della stessa incomincia a sentirsi.

Vediamo come ridimensionare una foto e ridurne il peso

Unna fotografia scattata a 10 megapixel con una comune fotocamera digitale può arrivare ad occuppare tra gli 1,5 e i 3.5 MB. Questo problema si evidenzia  in misura maggiore quando ci ritroviamo nel PC cartelle di 50 o 100 foto in alta risoluzione che occupano molto spazio nel nostro hard disk.

foto02

La risoluzione in pixel,  di una fotografia da 5-10 megapixel può essere anche di 3660*2748, un valore altissimo e inutile, adatto solo se si ha la necessità di creare un Poster, e tra le altre cose non ci permette neppure di visionarla ottimizzata negli schermi HD da 1080*1980.

Se si ha la necessità di inviare un cospicuo numero di fotografie via email a un nostro amico o anche semplicemente caricare le immagini su Flickr o su Facebook, allora ridimesionare le  fotografia diventa un’operazione utile e necessaria.

L’operazione di ridimensionamento in Photoshop o in Gimp è estremamente semplice è può darci enormi soddisfazioni. Una fotografia da 3 MB può arrivare ad occupare anche soli 300 Kb ad una risoluzione comunque elevata di 800*600 Pixel.

Una volta caricata l’immagine nel nostro editor di grafica preferito procediamo in questo modo:

foto03

In  Photoshop andiamo su immagine—>Dimensione immagine mentre in Gimp clicchiamo su  Immagine—> Scala Immagine. A questo punto compare una finestra in cui potremmo cambiare la risoluzione della nostra fotografia e di conseguenza, ridurne sensibilmente il peso.

foto04

Cambiamo subito i valori dei pixel alle voci “Larghezza” e “Altezza”. Questa foto in origine aveva una risoluzione di ben 3660*2748, mentre ora proviamo a cambiarne le dimensioni impostando, come  in figura, una risoluzione di 800*600 e confermiamo con ok. Se non siamo sicuri dei valori da impostare, possiamo, in alternativa, modificare i valori in  percentuale. Per farlo dal menù a tendina scegliamo percentuale invece che pixel ed inseriamo come valori 50 e 50.

foto05

Solo 232 Kb! ottenuta con variazioni dei valori in percentuale

Salviamo la nostra foto e come per magia noteremo una riduzione di spazio occupato su disco molto sensibile.

Tutto questo lasciando invariata la qualità della foto ma andando ad agire solo sulle dimensioni della stessa.

Ora siete pronti per inviare o caricare la foto sul Web!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273