Top

Ridurre La Dimensione Di Documenti E Immagini Con NXPowerLite

E’ un software di compressione molto particolare: il suo nome è NXPowerLite ed è un’applicazione shareware (peccato!) molto efficiente che consente di ridurre notevolmente la dimensione di documenti Word, Powerpoint, Excel e immagini.

NXPowerLite, un potente compressore di documenti e immagini

Dieci minuti di attesa e poi Hotmail notifica l’impossibilità di caricare il file curriculum.doc perché supera i 10 megabyte consentiti. Alzi la mano chi non ha mai dovuto far fronte a questo problema! C’è chi risolve passando a Gmail, e chi, pur di non rinunciare al suo indirizzo di posta, preferisce una soluzione alternativa.

Ma c’è anche chi, per altri motivi, deve ridimensionare immagini che occupano troppo spazio. E allora ecco che entra in gioco NXPowerLite: un programma semplice da usare (come tutti i programmi consigliati da ZioGeek) ma davvero funzionale. NXPowerLite, in lingua inglese, sfrutta l’algoritmo di compressione ZIP per ridurre sino al 98% la dimensione di file .doc, .ppt, .jpg, .zip e tanti altri formati.

Il suo pregio è quello di non riflettere il funzionamento di programmi quali WinZip e WinRar, che negli ultimi anni hanno migliorato il supporto a diversi formati di archiviazione, concentrandosi proprio sull’organizzazione e concatenazione dei file piuttosto che sulla riduzione concreta di spazio occupato (forse anche a seguito della diffusione di hard disk molto capienti, ma il problema ora è il trasferimento via Internet).

Scarichiamo e installiamo NXPowerLite 4.1.4 (per Windows XP/Vista/7) e attraverso la sua interfaccia molto intuitiva, carichiamo i file da comprimere. In meno di 10 secondi potremo osservare drastiche riduzioni delle dimensioni dei file (senza perdere in dati o in qualità!):

Download NXPowerLite 4.1.4 Desktop – Dal sito ufficiale (5.69 mb) Trial Version

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273