Top

Ridurre L’Inquinamento Con Edison

edison

Con l’inquinamento non si scherza, e pare che negli ultimi anni stia incrementando piuttosto che diminuire. Anche gli utenti della rete hanno la loro piccola fetta di colpa. Pur sapendo che spegnendo il computer quando non lo si utilizza si risparmia notevolmente in energia e in inquinamento, pochissimi effettivamente lo fanno. Il più delle volte per semplice pigrizia.

Ecco che la risposta alla nostra pigrizia viene da Edison, un software gratuito, disponibile per Windows XP e Vista, che consente di automatizzare il processo di riduzione del dispendio di energia. Il funzionamento è decisamente semplice, si dovranno settare alcuni parametri e in tutta autonomia Edison penserà a spegnere il vostro sistema Windows, il display e l’hard disk, dopo un certo tempo di totale inattività.

Chiaramente i parametri da settare prevedono la possibilità ad esempio di indicare gli orari di lavoro, e di “non lavoro”, momenti diversi nei quali il dispendio energetico richiesto sarà differente. Edison inoltre stima approssimativamente quanto vi costa l’energia utilizzata, in quante emissioni di CO2 si traduce etc.

Si tratta chiaramente di cifre non precise al cento per cento, ma che possono aiutarci a modificare il nostro approccio con il computer, e stimolare magari il nostro spirito ecologista almeno un pò.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273