Top

Rilasciata La Nuova Release OpenSuse 11.4

E’ da poche ore uscito OpenSuse 11.4, rispetto la precedente versione porta con se diverse novità, e alcune anteprime tra le distruzioni Linux più famose al grande pubblico.

OpenSuse 11.4: una ventata di novità

La prima novità di cui vogliamo parlarvi riguarda i nuovi Desktop Manager. OpenSuse 11.4 viene rilasciata con l’ultima release GNOME 2.32, ma sono disponibili anche alcuni snapshots di GNOME3 e GNOME Shell, i quali dovrebbero finalmente svecchiare l’interfaccia GNOME regalando un’esperienza d’utilizzo più fluida e semplice. Viene adottato per la prima volta LXDE come 4° Desktop Manager ufficiale, per avvicinarsi anche a macchine non particolarmente dotate di hardware grafico. E’ inoltre disponibile Plasma Netbook per KDE, che dovrebbe sensibilmente migliorare l’utilizzo di OpenSuse 11.4 anche su dispositivi con bassa risoluzione o schermi touch.

OpenSuse 11.4 è tra le prime delle major ad uscire con LibreOffice 3.3.1 e il tanto atteso Firefox 4 (per ora viene rilasciato con Firefox 4 beta12).

E’ stato adottato un nuovo e robusto Package Management, ZYpp, il quale secondo le note di rilascio dovrebbe risultare più veloce.

Tra le altre novità troviamo l’ultimo Kernel disponibile, parliamo del Kernel 2.6.37, che promette un supporto maggiore per l’hardware per poter far funzione OpenSuse 11.4 out of the box su molti portatili in circolazione grazie anche ad Xorg 1.9 e Mesa 7.9, che provvedono anche all’accelerazione 3D.

Packman, il repositories di terze parti per OpenSuse 11.4, fornisce 4 differenzi repositories per offrire ancor più software. OpenSuse 11.4 provvede a fornire anche Adobe Flash Player 10.2 e Moonlight 2.4, quest’ultimo per chi non lo sapesse è un’implementazione open source di Silverlight 2 di Microsoft.

Tra gli applicativi office, oltre LibreOffice 3.3.1 troviamo Scribus 1.4.0 e KOffice 2.3.1 che è stata giusto rilasciato a metà Gennaio 2011. Anche la restante maggior parte di applicazioni sono aggiornate all’ultima versione disponibile, tra cui citiamo Amarok 2.4.0, K3B 2.0, F-Spot 0.8.2 come anche DigiKam 1.8.

OpenSuse 11.4 è disponibile per il download nelle versioni 32bit e 64bit, nei formati LiveCD o DVD.

Download | OpenSuse 11.4

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273