Top

Rilasciato KDE 4.9 Beta1

La libertà del desktop environment è stata sempre una delle caratteristiche distintive di tutte le distribuzioni linux, e la fortuna di un ambiente o dell’alltro hanno sempre vissuto fasi alterne che vedevano prevalere ora l’uno ora l’altro. Anche se oggi le maggiori distribuzioni puntano principalmente su Gnome, Unitiy e Xfce, uno dei piu antichi desktop environment resta sempre molto popolare tra i pinguini, si tratta di KDE.

Il team che sviluppa KDE ha recentemente annunciato il rilascio di KDE 4.9 Beta1. Per chi non lo sapesse nel ciclo di vita del software, al termine dello sviluppo del software la fase di test prima del rilascio ufficiale si divide in due fasi: la fase alpha in cui i test vengono condotti dagli stessi sviluppatori o comunque da persone coinvolte nello sviluppo, segue poi la fase beta in cui il software viene distribuito a dei soggetti estranei al progetto che si offrono di provare l’applicazione e si impegnano a segnalare gli eventuali bug rimasti presenti.

Questo significa che KDE 4.9 è disponibile per il downolad a chiunque volesse proporsi come beta tester e dare il proprio contributo al progetto.

Con la versione 4.9 KDE  introduce il nuovo Qt Quick in Plasma Workspaces ed aggiunge nuove API, inoltre parti di Plasma Desktop sono state portate a QML rendendo ancora più performante l’ambiente desktop, pur mantenendo le funzionalità. È stata migliorata anche l’integrazione e gestione dell’ambiente desktop con dispositivi touchscreen.

Il file manager Dolphin ha migliorato la sua visualizzazione e ricerca in base ai metadati. I file possono essere rinominati in linea, offrendo un’esperienza utente più agevole.

KDE 4.9 Beta 1 offre una maggiore integrazione delle attività per i file, finestre ed altre risorse: gli utenti possono ora associare file e finestre ad un’attività, e godere di uno spazio di lavoro più organizzato. Le cartelle possono ora mostrare i file relativi ad un’attività, rendendo più facile organizzare i file in contesti significativi.
Per chi volesse approfondire può consultare il sito ufficiale in particolare questa pagina dove sono presenti le note di rilascio del nuovo KDE 4.9 Beta 1. Segnaliamo infine che chi volesse provare il nuovo ambiente, può farlo direttamente dai repository delle maggiori distribuzioni.
Link | sito ufficiale
email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273