Top

Ripristinare E Gestire Il Pc Con Hiren’s Boot Cd

Esistono decine, forse centinaia, di Live Cd che permettono di eseguire sistemi operativi, utility, applicazioni e persino giochi direttamente da cd-rom, senza dover installare nulla sul pc né modificare l’assetto hardware. Vi abbiamo presentato alcuni giorni fa Ultimate Boot Cd, una distro Linux; oggi vorrei invece parlarvi di un altra distribuzione, stavolta Windows based, che ho avuto modo di apprezzare per la prima volta tanti anni fa.

Tutto quello che vi serve, su cd-rom

E’ una distribuzione di “nicchia”, conosciuta soltanto da pochi geek, ma molto apprezzata dai tecnici e periti informatici in quanto contiene all-in-one tutte le più conosciute applicazioni per il ripristino, testing, overclock, partizionamento e in generale per la riparazione/gestione di un pc.

Si chiama Hiren’s Boot Cd, ed è giunta alla versione 10.04. Purtroppo è in inglese, ma è necessario precisare che il suo utilizzo è comunque consigliato solo a chi ha un minimo di esperienza nella gestione di basso livello dei computer.

A partire dalla versione 10.04, il cd auto-avviante di Hiren’s ha inglobato decine di nuove utility, nonché una piccola “cassetta degli attrezzi” utilizzabile direttamente da Windows (con numerosi antivirus, player, software per backup dati, sniffer di rete, tool per il Registro e per la deframmentazione). I software messi a disposizione, la maggior parte dei quali freeware, sono talmente tanti che diventa impossibile presentare un quadro chiaro di tutta la disponibilità: vi rimando perciò all’elenco ufficiale.

Hiren’s, comunque, non è nato per essere utilizzato da Windows bensì dal boot. Attraverso un’interfaccia Dos piuttosto spartana, ci viene presentato un menu di scelta da cui avviare una tra le tante applicazioni disponibili per il partizionamento, la gestione dell’hard disk, il ripristino MBR, e addirittura alcune applicazioni molto potenti per agire sui parametri di configurazione del Bios.

Immancabili, infine, i software per il benchmarking (valutazione delle prestazioni) e per il recupero di dati cancellati. Include anche versioni portabili di Windows XP e Windows 98. Se siete tentati di scaricarlo, e mettere a soqquadro il vostro pc, trovate il download a questo indirizzo.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273