Top

Ripristinare o Modificare La Cartella Scrivania (Desktop) Su Ubuntu

Proprio ieri è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione più popolare del sistema operativo Linux: è la 11.04 Natty Narwhal, di cui tanto si parla e su cui presto scriveremo tante recensioni e guide. Se non l’avete ancora fatto, potete scaricarla da qui, ma vi ricordiamo comunque che se avete già installata una versione precedente sul pc, basterà effettuare l’aggiornamento da Sistema > Amministrazione > Gestione aggiornamenti.

Vogliamo comunque segnalarvi oggi un interessante trucco proprio per Ubuntu, che è sia un modo di risolvere un problema per tanti utenti (che ci hanno mandato richieste), sia un modo per personalizzare il sistema. In sostanza andremo a vedere come modificare la cartella Scrivania su Ubuntu, ovvero come far si che questa coincida con la nostra cartella home o con un’altra cartella a piacimento.

Associare una cartella (anche la home) alla Scrivania

I passaggi da compiere sono estremamente semplici, purché si abbiano i permessi di amministratore. Dobbiamo solamente aprire un terminale e digitare quanto segue (non provate a fare copia-incolla che ovviamente non fa):

sudo gedit ~/.config/user-dirs.dirs

Fatto questo – e dopo aver inserito la password di amministratore – potremo editare la cartella corrispondente al desktop, ovvero la riga XDG_DESKTOP_DIR=”$HOME/Scrivania”. Questa è infatti l’opzione predefinita (il desktop corrisponde alla cartella Scrivania presente dentro la nostra home), che potete usare nel caso abbiate involontariamente modificato questa impostazione.

Se invece volete proprio modificarla a piacimenti, non vi resterà che specificare un altro percorso. Vi ricordiamo che $HOME equivale alla cartella “/home/nomeutente” dove nomeutente sarà il vostro username di accesso a Ubuntu. Se perciò volete che il desktop visualizzi la cartella home, vi basterà lasciare soltanto “$HOME” anziché “$HOME/Scrivania”. E naturalmente riavviate il sistema.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273