Top

Ripulire La Casella Email Dalla Posta Inutile

Siete stufi di dover ogni giorno selezionare le email significative tra le decine di pubblicità, newsletter, notifiche che ricevete nella vostra casella di posta elettronica? Non solo lo spam: spesso esistono tanti servizi a cui siamo registrati – a partire da Facebook stesso – che ci bombardano letteralmente di messaggi, e diventa noioso ogni giorno andare a cancellare/rimuovere quelli non di nostro interesse.

Ecco allora alcuni semplici e utili consigli per non dover creare un nuovo account email, grazie ad una “pulizia” ed un riordino efficaci di quello che già utilizziamo. Come esempio abbiamo scelto Hotmail, ma tutti i consigli si adattano perfettamente anche a Gmail, Yahoo! Mail e ai client di posta.

Stop alle email inutili, ecco alcuni consigli

Partiamo subito da Facebook, se il social network più famoso è il primo che vi riempie di posta. Se non lo avete ancora fatto, andate su Account > Impostazioni account (in alto a destra). Ora andate su Notifiche e togliete la spunta nel quadratino della colonna Email per tutte le notifiche che non volete ricevere via posta elettronica (toglietele anche tutte, vi assicuro che si vive meglio).

Ancora. Ricevete moltissime newsletter da siti web, ovvero email giornaliere che vi segnalano novità o prodotti in offerta? Vi conviene annullare l’iscrizione a tutte quelle che non vi interessano. Come? Basta aprire un qualunque messaggio di questi siti e cercare il link “Cancellami” o “Non voglio più ricevere questi messaggi” o simili. Spesso questi link si trovano nascosti nel testo dell’email, magari scritti in grigio e in piccolissimo. Una volta cliccati, saremo finalmente liberi.

Bene: ora dovreste già aver alleggerito la vostra casella di posta. Non siete ancora soddisfatti? Potete scegliere di utilizzare dei filtri per la Posta in arrivo, che vi permetteranno di eliminare direttamente i messaggi provenienti da un certo mittente o contenenti determinate parole. Una guida completa la trovate qui.

I filtri in genere sono la soluzione ideale per smistare la posta in altre cartelle o bloccarla prima ancora di essere ricevuta, senza farla andare nemmeno nello spam. Se perciò li avete applicati correttamente, d’ora avrete una casella di posta perfettamente in ordine. Se non vi basta ancora, potete infine creare degli alias email che vi permetteranno di ricevere le email a indirizzi diversi (uno per lavoro, uno per il tempo libero etc, ma tutti verso la stessa casella): unendo gli alias ai filtri si potrà reindirizzare la posta in maniera impeccabile.

Avete altri dubbi o consigli? Lasciate un commento!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273