Top

Risolvere I Problemi Di Connessione Alice ADSL Cambiando Il DNS

Come segnalato da molti utenti anche qui su ZioGeek, ultimamente in diverse città italiane sono stati riscontrati alcuni problemi di connessione con Alice ADSL (di Telecom Italia). Il blog italiano Windowsette.com suggerisce una soluzione che consiste nella modifica dei server DNS: scopriamo come.

Ovviare ai disagi di connessione con Alice modificando il DNS

Prima di iniziare, chiariamo il concetto di DNS (Domain Name Server) per i tanti lettori che non hanno conoscenze tecniche di reti: si tratta, in concetti semplici, di un “instradatore” che, quando noi digitiamo l’indirizzo di un sito web (come ziogeek.com), è in grado di associarlo ad un indirizzo IP ossia un numero di 12 cifre che identifica univocamente un dispositivo connesso ad Internet.

Il compito del DNS è molto importante e per certi versi complesso: deve gestire le richieste di tutti i client (i pc di chi naviga in Internet) e “indicare” a ciascuno la strada da seguire per raggiungere il contenuto richiesto. Se però il DNS predefinito è sovraccarico, lento oppure occupato per qualche motivo, ecco che subentrano i problemi di caricamento delle pagine web.

Per ovviare al problema si può usare un DNS diverso da quello predefinito (in questo caso di Alice), e per molti utenti si è raggiunta così la soluzione. Un esempio potrebbe essere quello di usare un DNS libero (OpenDNS o Google DNS): come impostarlo?

Andiamo sul menu Start e digitiamo nella barra di ricerca la voce Centro connessioni di rete e condivisione, aprendo il programma che ci viene restituito nei risultati. Andiamo su Modifica impostazioni scheda, ci sarà un’icona per ogni scheda di rete del pc.

Per ciascuna delle icone seguiamo questi passaggi: clicchiamoci col destro e andiamo su Proprietà, poi su Protocollo Internet versione 4 e di nuovo su Proprietà. Spuntiamo la voce su Utilizza i seguenti indirizzi DNS, inserendo i seguenti:

Server DNS predefinito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220
Applichiamo le modifiche e siamo apposto!
email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273