Top

Risolvere Qualsiasi Calcolo Matematico Con Wolfram Alpha

Un tema caldo del Web 2.0 è quello che riguarda il web semantico: si tratta di una tecnologia molto evoluta che prevede la possibilità di ricercare contenuti online non per parole chiave, bensì attraverso l’interpretazione di quello che scriviamo, attraverso il vero significato della nostra ricerca.

Google lavora da tanto tempo per diventare un motore di ricerca semantico, ma molto prima di lui è arrivato Wolfram Alpha, un potente motore inglese che offre delle potenzialità di calcolo impressionanti. Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma in questo articolo vedremo come sfruttarne appieno le caratteristiche.

Un motore di ricerca del futuro, ma anche un super-calcolatore

Possiamo sintetizzare così Wolfram Alpha: un motore di ricerca del futuro. Per accedere al motore, dobbiamo entrare in questa pagina. La grafica, sebbene molto innovativa, potrebbe non risultare per nulla intuitiva agli utenti poco pratici.

Il primo dettaglio che salta all’occhio è che su Wolfram non è presente il tasto Cerca, bensì il tasto Uguale. Questo lascia spazio ad un’interpretazione molto avveniristica e interessante: Wolfram non deve “cercare” quello che vogliamo su altri siti, bensì deve “capire” cosa noi ci aspettiamo di ricevere come contenuto.

Cercando 2+5 su Wolfram, non avremo una lista di siti con scritto 2+5, bensì una computazione (molto dettagliata) dell’espressione che abbiamo digitato: non sono ci viene fornito il risultato, ma anche il nome inglese del numero e persino la sua rappresentazione grafica! Gli studenti strabuzzano gli occhi: e fanno bene perché Wolfram è in grado di calcolare qualsiasi espressione matematica conosciuta.

Se non sappiamo l’inglese, poco male: possiamo digitare lim 3n + 1 che Wolfram riconosce subito il limite, lo calcola e (in molti casi) offre persino i passaggi e le spiegazioni risolutive, nonché le rappresentazioni sul grafico cartesiano.

E per chi non vuole saperne proprio nulla di matematica: niente paura, Wolfram offre tante altre possibilità. Digitando una data avremo a disposizione un resoconto accurato sul tempo trascorso, gli eventi accaduti in quel giorno, le fasi lunari e tanto altro. Digitando una città, ad esempio roma, Wolfram ci presenterà decine di curiosità e dettagli (non solo geografici) sul luogo ricercato.

Queste sono pochissime delle straordinarie capacità di questo motore, tante altre vi verranno suggerite durante l’utilizzo. Che aspettate a provarlo? Se volete, c’è anche Wolfram Alpha per iPhone.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273