Top

Ritoccare Una Foto In Pochi Passi, Con Paint.Net

Paint.Net è un programma gratuito per l’editing di immagini e fotografie. In questo breve tutorial vedremo come sfruttare Paint.Net per “rivitalizzare” in maniera semplice e rapida una fotografia dai colori scuri e poco vivaci.

Nuova vita alle nostre foto con Paint.Net

Non si può certo definire un’alternativa al più blasonato Photoshop di Adobe, ma Paint.Net, grazie anche alla possibilità di installare plugin e funzionalità aggiuntive, è certamente un ottimo prodotto gratuito, utile per la creazione e la modifica di immagini non particolarmente complesse.

Il primo passo da seguire a scaricare Paint.Net dal sito ufficiale:

Download Paint.Net v. 3.5.5 – (in italiano) – Windows XP/Vista/7

Installiamo e avviamo il programma. Possiamo partire subito selezionando l’immagine di nostro interesse. Andiamo su File > Apri e sfogliamo le cartelle del pc alla ricerca dell’immagine (supportati tutti i principali formati grafici).

Correzione occhi rossi

Una delle principali operazioni di ritocco di un’immagine è quella di rimuovere gli occhi rossi causati dal riflesso involontario del flash. Per fare questo dobbiamo anzitutto selezionare lo strumento di Selezione ellittica (il cerchio tratteggiato) nella barra Strumenti. Selezioniamo l’occhio da correggere, e andiamo nel menu Effetti > Foto > Rimozione occhi rossi.

Indichiamo la Tolleranza, ossia orientativamente quanto deve essere forte lo strumento di rimozione (valori molto alti correggono anche tonalità lievi di rosso, valori bassi agiscono solo sul rosso acceso) e la Saturazione (meglio lasciare il valore predefinito).

Aumento contrasto e luminescenza

Per rendere più vivaci e belle le fotografie scure e opache, selezioniamo l’intera immagine (Modifica > Seleziona tutto, o semplicemente rimuoviamo eventuali selezioni pre-esistenti) e andiamo su Effetti > Foto > Luminescenza. Per ottenere il miglior risultato, impostiamo un Raggio basso (1, 2), una Luminosità discreta (max -60) e un Contrasto medio (max -10).

Possiamo infine saturare i colori, così da ottenere una foto dai colori vivaci o, se preferiamo, dall’effetto anticato. Selezioniamo sempre l’intera immagine e poi andiamo su Regolazioni > Tonalità / Saturazione. Operiamo solo sul parametro Saturazione, avendo cura di aumentarla leggermente (max +5) o diminuirla a piacere per ottenere rispettivamente l’effetto vivace o il bianco e nero.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273