Top

Robotica: Rassegna dei Miglior Esemplari di Robot al Mondo del 2009

migliori-robots-2009

Il 2010 è alle porte. Una nuova decade (2000-2010) è alle soglie  e molti sono stati i cambiamenti dal punto di vista della robotica in questi 10 anni.

Il 2009 è stato un anno importante per la robotica. Nel 2009 i robot hanno continuato la loro avanzata verso la dominazione del mondo sviluppando funzionalità sempre più performanti come la camminata , l’automazione e l’agilità, pur  restando privi ancora della capacità di ragionamento.

Quali sono i migliori robot del mondo?

I passi più importanti si sono fatti nel campo dei Robot Industriali (Industrial Manufacturing Robot).

Nextage è il robot umanoide più recente sviluppato dall’azienda  Kawada, e il modello della  SDA Motoman 10 entrambi impiegati per la realizzazioni di processi di precisione  nelle catene industriali.

I 2 video in questa dimostrazione evidenziano l’ agilità dei Robot con i loro arti superiori, la capacità di lavorare insieme, e la capacità di dividersi porzioni di un compito complesso tra di loro. Come con tutti i robot di quest’epoca , questi umanoidi sono superiori agli esseri umani in forza, resistenza e affidabilità, ma sono mal equipaggiati per adeguarsi al mutare delle situazioni che non sono state previsti  o già programmate in precedenza.

Il Robot SDA 10 mentre monta in autonomia una sedia da ufficio con rotelle .. impressionante.

I Robot sono progettati per eseguire un tipo di compito con la ripetizione e la velocità che è semplicemente al di là dell’uomo. Uno degli esempi di abilità manifatturiera robotica è il compito tipico della  cernita o di spostamento di oggetti e materiali con estrema precisione e velocità

Il Robot flexpicker è uno dei  preferiti in questa categoria

Negli ultimi mesi del  2009  l’azienda Adept Technology ha affermato che il suo Quattro S650 è stato il più veloce del mondo nello smistamento (robot di imballaggio )sul pianeta. Il video qui sotto.


Nel mese di ottobre 2009  ABB Robotics ha scandalizzato il mondo intero con la sua “Fanta Challenges ” in cui i robot ABB spostano delle  bacchette di metallo in confezioni da sei lattine di Fanta a un ritmo vertiginoso con solo 1 millimetro di distanza tra l’asta di metallo e le lattine. La lattine erano assolutamente immobili nonostante il movimeto preciso. Non perdetevi il video!

Il Robot stickybot di Stanford si ispira a un geco come animale.  Nel 2009 il geco robot è stato in grado di arrampicarsi in autonomia sulle pareti di casa, grazie allo speciale adesivo di micro elementi posti sugli  arti.

Nel mondo dei robot umanoidi, il 2009 è stato un anno eccezionale, con alcune dimostrazioni di realtà  provenienti da  tutto il mondo. La camminata di questo Robot di nome Petman risulta essere davvero ottima risultando del tutto simile alla classica camminata di un essere umano.

Vale la pena ricitare anche il famosissimo robot BigDoG che a parte il ronzio, cammina in modo impressionante e non cade mai.

Il robot della Toyota riesce a mantenere una velocità di camminata di ben  7 Km / h  per ora la più performante del mondo. L’umanoide  in azione qui sotto:

Anche se la maggior parte dei robot  sembrano  sempre provenire da Giappone e Stati Uniti, L’Europa, proprio quest’anno ha presentato  i progressi del suo Robot Umanoide  Justin . Justin è una collaborazione tra l‘Università di Napoli e l’Agenzia spaziale tedesca, nell’ambito di un progetto europeo denominato Physical Human-Robot Interaction: affidabilità e sicurezza. Il robot Justin grazie a speciali algoritmi  è in grado con le sue  mani e le braccia in modo dinamico di  reagire all’ambiente circostante  per evitare la collisioni con altri oggetti.

Il Robot HRP-4C ha dimostrato che nel 2009  i robot possono essere utili e dal look accattivante,  anche con uno stile femminile inconfondibile . Naturalmente non ci sono ostacoli tecnici per rendere i robot dall’ aspetto più umano, ma  secondo una nota legge gli esseri umani tendono ad irritarsi  e a impaurirsi di fronte a un robot con sembianze simili.


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273