Top

RomPatcher Plus, Modificare I Sistemi Operativi Symbian


ROMPatcher Plus
è un’applicazione per cellulari Symbian, per ora supportata solo dagli S60 versione 3 e versione 5 (non ancora dai nuovi Symbian ^3), realizzata da uno sviluppatore italiano. Come può lasciar intendere il suo nome, è un software particolarmente originale che permette di modificare (patchare, come si dice in gergo) il sistema operativo pre-impostato di fabbrica nel telefono.

Si tratta di un’operazione normalmente non consentita, in quanto i sistemi operativi dei dispositivi mobili (ed in generale tutti gli OS embedded, sviluppati apposta per un qualunque dispositivo elettronico) sono “scritti” su una memoria ROMread only memory – che è abilitata soltanto alla scrittura. Più precisamente si parla però di EEPROM, memorie a sola lettura programmabili, ovvero accessibili solo con una chiave di abilitazione alla scrittura. RomPatcher+ è in grado di accedere in modalità scrittura alla EEPROM e dunque di apportare modifiche al Symbian.

Patchare i Symbian con ROMPatcher +

ROMPatcher+ non si occupa di fornire patch: queste dovranno piuttosto essere ottenute separatamente dagli utenti (in determinati casi si può trattare persino di aggiornamenti del sistema). Piuttosto serve invece ad applicarle: le ultime versioni consentono anche di sospendere temporaneamente le patch applicate che causano problemi al telefono. In ogni caso ne raccomandiamo l’uso esclusivamente ad utenti esperti.

A dire il vero, comunque, ROMPatcher+ offre anche qualche funzionalità speciale: constente ad esempio di abilitare i menu nascosti del Symbian o di realizzare “fotografie” (dump) della memoria ROM in un determinato istante. E’ possibile inoltre come detto applicare delle patch in formato Zip semplicemente caricandole dal programma. A breve verrà rilasciata la nuova versione 2.4, intanto è disponibile il download dell’ultima release:

Download | ROMPatcher Plus 2.2

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273