Top

Smartphone: Safari al 61% Del Market Share Mobile, Jelly Bean Cresce

Safari Raggiunge Il 61% Del Market Share Mobile

Molto spesso, gli analisti fanno riferimento ai dati rilasciati da Net Application, per quanto riguarda le percentuali di traffico dati dal web, con la finalità di stimare l’andamento delle vendite dei mobile device e non solo. Ovviamente, alcuni utenti, pur possedendo smartphone o tablet, non è detto che utilizzino spesso internet. Tuttavia, i recenti risultati di Net Application dimostrano come il mercato non si sia stabilizzato ma, Safari è ancora il primo browser mobile, mentre sul fronte desktop è IE 10. Andiamo a vedere in dettaglio.

net-applications-march-2013-mobile-browser

Mobile Browser In Continua Competizione

Il mercato smartphone/tablet è in continuo fermento e, soprattutto, Android sta puntando a conquistare maggiori quote di mercato. Tuttavia, l’utenza che possiede mobile device con browser Android sembra che non riesca a raggiungere le stesse percentuali di traffico raggiunte dal rivale iOS. Durante il mese di marzo, infatti, Net Application ha constatato che il 61.79% di tutto il traffico web da mobile viene realizzato con Safari, il browser internet integrato nel sistema operativo iOS.

Rispetto allo scorso febbraio, questa percentuale è aumentata notevolmente poiché si era registrato “solamente” 55.41%. Quindi, Safari rimane ben saldo in prima posizione seguito dal browser Android al 21.86%, seguiti da Opera Mini 8.4%, Chrome 2.43 ed infine Internet Explorer 1.99%, Blackberry 0.91%, Symbian 0.54% ed altri 2.08%. Pur crescendo notevolmente Safari, durante tutto il 2012 ha registrato un calo rispetto al 60.5% registrato a marzo 2012, ma i numeri di marzo 2013 dimostrano come l’utenza che possiede un device iOS preferisca utilizzare Safari, invece di altre tipologie di browser.

net-applications-march-2013-desktop-browser

Sul fronte desktop, invece, Internet Explorer 10 occupa la prima posizione con il 55.83%, crescendo di circa 1.6 punti rispetto a febbraio, Firefox segue a 20.21% ed infine vi sono Chrome 16.45%, Safari 5.31%, Opera 1.74% ed altri. Questi numeri dimostrano come IE 10 sia particolarmente apprezzato dagli utenti ed il fatto di trovarlo preinstallato all’interno dei sistemi operativi Microsoft agevola il raggiungimento di questa percentuale. Cosa ne pensate? E’ da sottolineare come Chrome circa un anno fa aveva raggiunto la seconda posizione, ma da quel momento in poi la propria percentuale di market share è diminuita al punto tale da riportare Firefox al secondo posto.

Jelly Bean Continua A Crescere

Come da tradizione, sono arrivati in queste ultime ore le percentuali riguardanti la diffusione delle varie tipologie di sistemi operativi Android. Il grafico dimostra che, ancora oggi, Gingerbread occupa la prima posizione ma Jelly Bean, lentamente, sta crescendo. Andiamo a vedere in dettaglio.

28918_01_jelly_bean_adoption_numbers_continue_to_expand_full

Jelly Bean Cresce E Gingerbread Decresce (Lentamente)

In questi ultimi mesi, la maggior parte degli utenti che possiedono un dispositivo iOS hanno aggiornato alla versione più recente del sistema operativo di Apple. Sul fronte Android, invece, molto spesso abbiamo parlato di frammentazione, sia a livello di hardware dei vari smartphone che a livello di software, ma nelle ultime settimane sembra che Jelly Bean stia aumentando la propria fetta di marketshare. E’ impressionante, però, che un sistema operativo come Gingerbread sia ancora il più diffuso all’interno del mondo Android con circa il 44.02%. Anche Ice Cream Sandwich (4.0.3-4.0.4) ha ottenuto una buona percentuale, del 28.6%, all’interno della torta.

Se andiamo a vedere le percentuali di qualche mese fa, notiamo come circa il 16.5% di tutti i device Android abbiano installato Jelly Bean, riuscendo così a crescere del 2.9%. Gingerbread, pur essendo installato su molti device Android, è calato di circa 1.4% rispetto al precedente 45.6%. Questo valore, che pur lentamente, continua a scendere permette di comprendere come l’utenza stia aggiornando ed acquistando nuovi smartphone dotati di sistema operativo Android che supportano Jelly Bean. Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273