Top

Samsung Aggiorna Exynos 5 Octa, In Comune con iPhone 6? Niente

Samsung Aggiorna Exynos 5 Octa

In queste ultime ore, nella blogosfera, sono circolate indiscrezioni sui nuovi processori Exynos 5 Octa di Samsung, che sono basati su un’architettura di processore ARM Cortex-A15 da 4 core e ARM Cortex-A7 e che verranno prodotti a partire dal mese di agosto. Andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta.

img_20_610x406

Nuovo Processore, Nuovi Smartphone?

Samsung, ultimamente, ha studiato a lungo per sviluppare processori altamente performanti e grazie alla famiglia Exynos sta cercando di integrare nei propri dispositivi quest’ultima famiglia processori. Durante la scorsa settimana, Samsung ha presentato il nuovo modello di Exynos 5 Octa che è stato aggiornato con un processore ARM Cortex-A15 da 4 core con frequenza pari a 1.8 Ghz e un processore da 4 core Cortex-A7 da 1.3 Ghz.

Questi nuovi processori forniranno un aumento di potenza computazionale di circa il 20% in più rispetto al predecessore. Secondo sempre Samsung, Exynos 5 Octa offrirà anche performance grafiche migliorate e di fascia alta, diminuendo allo stesso tempo i livelli di consumo. Il Samsung Galaxy S4 è uno dei primi smartphone dell’azienda coreana ad essere basato sul processore Exynos-5, anche se questa versione non è disponibile in Europa.

Per il momento continuano a circolare indiscrezioni su quali dispositivi verrà installato il nuovo Exynos 5 Octa. Infine, la produzione di massa inizierà durante il mese di agosto. Cosa ne pensate?

iPhone 6 E Samsung: Non Molto In Comune

Dopo l’abbandono di Samsung, da parte di Apple, per la produzione della futura generazione di processori, gli addetti ai lavori si stanno domandando se il futuro iPhone 6 sarà in parte prodotto da Samsung o meno. Andiamo a vedere in dettaglio cosa sta cambiano all’interno di Apple.

a6x

A9 Prodotto Da Samsung? Forse

Secondo le ultime indiscrezioni circolate nella blogosfera l’iPhone 6 non avrà molte componenti hardware prodotte da Samsung. Il Korea Economic Daily, infatti, ha evidenziato che Samsung non produrrà più i processori per iPhone 6 e ciò comporterà all’azienda coreana una grossa perdita a livello economico. Attualmente, però, Samsung è al lavoro nella realizzazione di un processore con modem 3G e 4G integrato per riuscire a contrastare la concorrenza, ovvero aziende come Qualcomm e MediaTek, e competere nella fascia bassa del mercato smartphone.

Qualcomm, ad oggi, è il leader per quanto riguarda la produzione di processori con modem integrato ed anche il mercato, sempre di più, sta richiedendo processori di questo genere, visto che il prezzo medio degli smartphone sta sempre di più diminuendo. Attualmente i chip Exynos di Samsung, come l’Exynos 5 Octa, non possiedono al loro interno modem integrato ed anche i chip A-serie, che fino ad oggi Samsung ha prodotto per Apple, non integrano modem 3G e 4G.

Apple, quindi, producendo i propri processori presso un’altra azienda, ovvero TSMC (Taiwan Semiconductor Manifacturing Company),  non permetterà a Samsung di sapere in anticipo quali saranno le tecnologie integrate all’interno delle future generazioni di iPhone. Tuttavia, in queste ultime ore, il Korea Economic Daily è ritornato a parlare di Samsung che sarà uno dei produttori di processori per Apple per il futuro A9.

La strategia di Cupertino, qualora fossero vere le indiscrezioni, non è completamente chiara, ma ci può stare che TSMC non sia in grado di riuscire a produrre il quantitativo di processori richiesti da parte dell’azienda di Cupertino e, quindi, quest’ultima si dovrà rivolgere necessariamente anche a Samsung. Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273