Top

Samsung Chromebook Serie 5: Caratteristiche E Prezzi

Arrivano in Europa i cosiddetti Chromebook, notebook pensati e realizzati appositamente per far girare il sistema operativo cloud Chrome OS. Eleganti, leggeri e veloci, i Samsung Serie 5 sono i primi esemplari acquistabili già ora.

Le prime impressioni sono positive: avvio in circa 8 secondi, migliaia di applicazioni web da scaricare dallo store, grande sicurezza. Sono anche abbastanza leggeri (pesano 1,48 kg) e disponibili in versione Wi-fi e 3G. Peccato che però abbiano i limiti di Chrome OS: senza connessione a Internet, sono totalmente inutilizzabili. Ma vediamo assieme caratteristiche e prezzi.

Samsung Serie 5: modelli wi-fi e 3G a prezzi accessibili

I Serie 5 non sono in realtà dei veri e propri notebook: lo schermo da soli 12,1 pollici (LED superbright) e le caratteristiche tecniche li rendono semmai degli ibridi tra questi ultimi e i netbook. In realtà non necessitano ovviamente di dotazioni estreme, perché vivendo sul web richiedono poche risorse.

Si parte da un processore dual-core Intel Atom N570 a 1,66 Ghz, con 1 MB di cache di secondo livello. La RAM è di appena 2 Gb, DDR3 (conta più la velocità che la dimensione). Scheda grafica molto scarsa, in quanto integrata nel chip madre.

Il monitor è antiriflesso e ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. E’ poi presente un hard disk a stato solido da 16 GB e vari ingressi per periferiche USB e schede di memoria. Manca, ed è un disastro, la porta Ethernet. Viene da chiedersi come si può configurare un router wi-fi per la prima volta con questo pc.

Infine la batteria è da 6 celle e ha una durata media di ben 8,5 ore. Il prezzo complessivo? 399 euro per la versione wi-fi e 449 euro per quella wifi + 3G. In Italia è disponibile su Pixmania.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273