Top

Samsung Galaxy K Zoom e Galaxy S5: Quanto Costa Produrlo?

Samsung Galaxy K Zoom: Smartphone E Fotocamera Da 20 Megapixel

Recentemente, Samsung ha presentato il nuovo Galaxy K Zoom, smartphone dal doppio cuore. L’azienda coreana, infatti ha investito molto nel dotare questo smartphone di una fotocamera da 20 megapixel, connettività 4G LTE, zoom 10x e tanti accorgimenti software per scattare migliori fotografie. Andiamo a vedere in dettaglio.

Samsung Galaxy K Zoom

Fotocamera Da 20 Megapixel Dentro Ad Uno Smartphone

Il mercato smartphone è in continua evoluzione ed, in particolare, aziende come Samsung hanno realizzato una gamma di prodotti veramente ampia ed in grado di soddisfare tutte le tipologie di utenti. Il nuovo Samsung Galaxy K Zoom rientra nella gamma di camera-phone, settore in cui anche Nokia ha presentato valide alternative. Sul fronte delle specifiche tecniche, Galaxy K Zoom è uno smartphone dotato di sistema operativo Android 4.4 KitKat, processore esa-core, 2GB di memoria RAM, display con risoluzione pari a 720p e da 4.8 pollici, memoria interna da 8 GB espandibile con microSD, batteria integrata da 2430 mAh, fotocamera anteriore da 2 megapixel e connettività 4G ed NFC.

Samsung Galaxy K Zoom 1

La particolarità di questo prodotto è quella di essere dotato di una fotocamera posteriore con sensore da 20 megapixel e form factor pari a 1/2.3 pollici. Non solo, Galaxy K Zoom è dotato di obiettivo 10x con focali da 24 a 240mm,registrazione video Full HD fino a 60fps e video in slow-motion.

Come da tradizione, a tutto ciò, si aggiungono software in grado di offrire ulteriori funzionalità quali la separazione fra messa a fuoco ed esposizione, l’opzione Alarm Selfie, la messa a fuoco in grado di seguire i movimenti e molto altro ancora. Samsung Galaxy K Zoom sarà disponibile a partire dal 21 maggio ad un prezzo di 499€, target price che lo inserisce senza in un segmento di mercato interessante.

Galaxy S5: 250 Dollari Per Produrlo

Il nuovo Samsung Galaxy S5, dopo i numerosi disassembly, sembra che abbia un costo in termini di materiali impiegati (BoM) pari a 250 dollari, prezzo superiore rispetto all’iPhone 5S ed al Galaxy S4.

L’azienda coreana ha investito molto nel rilaciare questa gamma di smartphone, anche se l’accoglienza da parte del grande pubblico è stata un po’ tiepida, fatta eccezione della Corea del Sud. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono i costi che Samsung deve sostenere per produrre il nuovo Galaxy S5. 

Samsung Galaxy S5

S5 Costo Superiore A S3, S4 Ed iPhone 5S

IHS, in queste ultime settimane, ha rilasciato informazioni riguardanti il “bill of materials” (BoM) del nuovo Samsung Galaxy S5. Il teardown effettuato ha rivelato che il BoM di un Galaxy S5 è pari a 251 dollari circa. Per BoM si intende il costo delle parti hardware presenti all’interno dello smartphone, senza però contare il processo di ricerca e sviluppo, il marketing, tutto il software sviluppato ed una miriade di altri costi associati al mercato smartphone, quali la distribuzione e non solo.

250 dollari non potrebbero sembrare una grande cifra per uno smartphone venduto a circa 600€, ma analizzando in dettaglio Samsung ha ridotto i propri margini rispetto alla precedente versione, S4. Il BoM del Galaxy S5 risulta essere superiore rispetto a quello del Galaxy S4 (236$) e del Galaxy S3 (205$). Anche l’iPhone 5S di Apple ha un costo inferiore rispetto al top di gamma di Samsung.

Samsung Galaxy S5 1

Andando a scompattare tutti i singoli costi, buona parte dei 250$ vengono spesi per il display da 1080p AMOLED dal costo pari a 63$. Il processore Snapdragon 801 SoC è il secondo della lista con un costo pari a 41$, mentre per quanto riguarda il sensore per la lettura dei battiti cardiaci ha un costo pari a 1.45$, prezzo ben al di sotto delle aspettative. IHS, al termine dell’analisi, ha sottolineato il fatto che il nuovo Galaxy S5 non è uno smartphone rivoluzionario, bensì si inserisce all’interno di un trend che focalizza la propria attenzione nel realizzare miglioramenti incrementali. Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273