Top

Samsung Galaxy Tab 10.1: Apple Vince La Causa, Vendite Vietate In Europa

Una batosta enorme. Samsung perde il primo round legale contro Apple ed è costretta a fasciarsi le ossa, perché la sentenza è davvero severa: divieto di vendere il Galaxy Tab 10,1″ in tutti i Paesi europei, eccetto i Paesi Bassi dove è in atto un’altra (l’ennesima) causa a parte. Una decisione stabilita ieri dalla corte europea di Düsseldorf, la stessa – per capirci – che diede ragione al popolare sito di sport-streaming MyP2P.eu.

Finché non si esprimerà dunque, tra qualche mese, l’Appello, Samsung è costretta a impedire le vendite del proprio prodotto e sospendere tutte le attività di marketing. La sentenza è immediatamente operativa in Germania, ma richiederà più tempo per essere estesa anche agli altri Stati, Italia inclusa.

Apple vince in primo grado: il Galaxy Tab ha copiato l’iPad

Non è un segreto il fatto che l’azienda coreana si sia “ispirata” – di tanto in tanto – ai prodotti Apple. Ne è una prova lo smartphone Galaxy Ace, considerato da molti una fotocopia perfetta dell’iPhone. La stessa interfaccia TouchWiz dei telefoni Samsung, inoltre, è decisamente somigliante all’interfaccia menu di iOS.

Apple naturalmente si è tutelata in anticipo, sfornando brevetti su brevetti. Evidentemente è proprio dalla violazione di uno di questi che la corte di Düsseldorf ha perciò deciso di bloccare le vendite del tablet Samsung, causando però a quest’ultima un ingente danno economico. In caso di violazione della sentenza, inoltre, è prevista una sanzione di 250.00 €.

Non è da escludere che Google sostenga Samsung nelle prossime battaglie legali (Android è il sistema operativo maggiormente utilizzato da Samsung), ed inoltre Samsung non sembra preoccupata per la notizia. Essendo fornitore di componentistica per Apple, ci potrebbe essere un accordo economico extragiudiziale tra le parti. Ciononostante, appare un po’ esagerata la mossa di Apple; se quella di Samsung potrebbe essere per certi versi definita concorrenza sleale, quello di Apple è un vero e proprio accanimento legale. Fosse stata una produttrice di automobili, probabilmente avrebbe già brevettato l’uso di quattro ruote…

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273