Top

Scansionare E Cerca Minacce Nei Siti Web Con UrlVoid

L’importanza dei software antivirus è dibattuta da tempo in diverse sedi tra due fazioni ben distinte: coloro che sostengono tali applicativi, che li ritengono ormai indispensabili su qualunque macchina e che non si creano problemi ad acquistare una o più regolari licenze, e chi invece disprezza questo genere di programmi pensando di essere in grado di impedire l’installazione di software nocivi con semplice attenzione.

Come forse molti sapranno, il veicolo di attacco preferito in questi ultimi tempi è principalmente il browser, e un sito web debitamente compromesso o appositamente studiato, potrebbe essere in grado di installare sul sistema operativo in uso software indesiderati o di far leva sull’ignoranza degli utenti meno abili proponendo al download programmi nocivi.

Scansionare i siti web

Quello che voglio proporre oggi è un metodo per assicurarsi che un determinato sito web non sia contraffatto e non ospiti neppure software malevolo tra le sue pagine. Una sorta di VirusTotal quindi, studiato però per gli indirizzi internet e non per i file. Sto parlando di URLVoid, un portale il cui uso è completamente gratuito e altrettanto semplice.

È sufficiente, una volta che ci si è collegati al sito, digitare nel campo preposto l’indirizzo che si desidera controllare, quindi cliccare su Scan Now e attendere qualche istante. Al termine del processo, poco sotto compariranno tutti i dati che il servizio è in grado di offrire; tra queste spiccano l’indirizzo IP del dominio, la nazione in cui è collocato, la società a capo, ma soprattutto il numero di scanner che lo ritengono nocivo e il giudizio finale.

URLVoid si appoggia a un considerevole numero di software per il controllo dei siti web, quali McAfee SiteAdvisor, Norton SafeWeb, WOT e molti altri, per un totale di 16 applicativi. Scansionare un indirizzo con questo servizio fornisce garanzie abbastanza affidabili, sebbene il verdetto finale sia dell’utente.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273