Top

Scopriamo Cos’è il Progetto Nokia NoTA

nota_architecture

Nokia NoTA è un progetto di investigazione che la compagnia finlandese di telefonia mobile ha sviluppato con la collaborazione della NXP, una filiale della Philips. NoTA ha lo scopo di stabilire una nuova forma di costruzione dei telefoni cellulari. NoTA è l’acronimo di Network on Terminal Architecture.

Progetto Nokia NoTA

Sostanzialmente si tratta dello studio sulla realizzazione di una nuova architettura per la costruzione di telefoni cellulari, che si basa su un solo chip. NoTA usa un sistema di pianificazione distribuito mediante moduli oppure con di sottosistemi. Ogni modulo ha una funzionalità specifica, come ad esempio la gestione delle applicazioni. Tutti i moduli comunicano tra di loro attraverso un servizio appositamente realizzato tramite l’uso di standard aperti Open GL.

Attualmente la creazione di un nuovo modello di telefoni cellulari presuppone un lavoro di almeno di 18 mesi e un costo che varia dai 100 ai 200 milioni di dollari. L’architettura NoTA permette tra le altre cose uno sviluppo molto più rapito ed economico dei nuovi terminali. L’obiettivo che si vuole raggiungere con NoTA è un po’ quello che è già in atto sui computer, per i quali i vari componenti sono realizzati da diverse case produttrici, per poter essere uniti ed assemblati per realizzare il prodotto finale.

Al momento Nokia e NXP cercano altri produttori per poter proporre questa iniziativa e cercare di farle entrare come standard per la realizzazione dei telefoni cellulari.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273