Top

Segnale Wi-Fi Oltre 50 Km? Possibile, Con Ultra-Link Processing


Il wi-fi potrebbe ben presto superare le barriere spaziali imposte dagli attuali limiti fisici: la On-Ramp, un’azienda di telecomunicazioni della California, avrebbe infatti messo a punto una particolare tecnologia wireless, denominata Ultra-Link Processing, capace di inviare dati senza fili per una distanza di circa 72 chilometri.

Il tutto si basa su un complesso algoritmo di rilevamento e correzione degli errori (attualmente nelle reti è diffuso il codice di Hamming), capace di estrapolare i bit da segnali debolissimi, addirittura meno chiari del rumore di fondo presente in qualsiasi radiazione elettromagnetica. Le frequenze in uso sono le stesse del wi-fi attuale (circa 2,4 Ghz), ma ovviamente il prezzo da pagare è una velocità di trasmissione lentissima, ben lontana dai canoni del wi-fi casalingo.

Ultra-Link Processing è destinato alla Smart Grid

L’inevitabile lentezza della trasmissione renderà Ultra-Link Processing fondamentalmente utilizzato soltanto all’utilizzo nelle Smart Grid, sistemi di rete sviluppati per gestire la distribuzione territoriale dell’energia elettrica. I dispositivi che trasmettono ed elaborano i consumi locali nelle Smart Grid richiedono meno di 50 bps di velocità per la trasmissione (una velocità ridicola persino in confronto ai vecchi modem 56k, oltre 1000 volte più veloci), quindi la tecnologia studiata da On-Ramp sarebbe perfetta.

L’aspetto più importante è e rimane comunque la possibilità di adattare questa tecnologia al contesto delle reti wi-fi pubbliche. Un Comune non necessita di un raggio d’azione di 70 km, però potrebbe essere ben felice di installare ripetitori con 1 km di raggio. Compensando la distanza con un aumento di velocità, e in attesa che la scienza trovi il modo di ottimizzare il tutto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273