Top

Sicurezza Informatica: Le Password Da Evitare In Rete

lucchetto3

Secondo uno studio che è stato condotto su 32 milioni di password in internet, sono state individuate le dieci password più vulnerabili dalla pirateria informatica. La società di sicurezza dei dati Imperva ha analizzato la sicurezza delle password che vengono utilizzate dagli utenti, e i risultati sono sorprendenti.

Quali sono le password da evitare?

L’obiettivo di questo studio è quello di individuare le password più comuni degli utenti, che vengono utilizzate anche dagli amministratori di siti internet. La password più comune è “123456”, ma di seguito una lista delle chiavi più vulnerabili.

123456
12345
123456789
Password
ILOVEYOU
princess
RockYou
1234567
12345678
abc123

Tra i risultati dello studio è stato rilevato che le password più brevi e più semplici, così come le password scelte dagli utenti sono le più sensibili a forme di attacchi informatici. Circa il 50% degli utenti decide di utilizzare dei nomi, uno slang, le parole del dizionario oppure delle password banali, come ad esempio delle cifre consecutive, i tasti adiacenti sulla tastiera del computer, ecc.

Con il minimo sforzo un hacker può accedere ad un nuovo account ogni secondo, dunque sono dati preoccupanti che bisogna prendere in considerazione, considerando anche che ci sono tanti software per trovare una password.

Inoltre un recente rapporto di Sophos ha rilevato che circa il 40% degli utenti usa la stessa password per tutti i siti web che visita e ai quali si registra.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273