Top

Simulatore Di Fisica: Phun 5

phun_game

Vi avevo segnalato giorni fà “Physics Games” una raccolta di applicazioni online che sfruttavano i principi delle leggi fisiche. Oggi vediamo Phun 2d physics , un vero simulatore di fisica. Phun è un progetto freeware dello studente svedese Emil Ernerfeldt. Il programma è scaricabile gratuitamente e disponibile per le piattaforme Windows, Linux e Mac Os .

Phun, in chiave giocosa, consente di realizzare davvero di tutto. E’ possibile creare fin dall’inizio qualsiasi forma irregolare che si voglia o sfruttare le classiche forme cerchio, rettangolo. Ogni forma può essere personalizzata settando numericamente vari parametri attraverso un menù a discesa visibile una volta cliccato sulla forma interessata.

I parametri sono moltissimi: è possibile modificare il peso, la gravità, aggiungere texture personalizzate alle figure e molto altro. Le varie forme possono anche essere fissate tra loro servendosi di anelli snodabili o ingranaggi che andranno a simulare un certo movimento o azione che abbiamo voluto creare servendosi della gravità e delle leggi fondamentali della fisica.

Un effetto molto intressante è “liquefy“, che consente di liquefare un oggetto trasformandolo in liquido, che poi confluirà nelle varie forme che abbiamo magari creato e sarà interessante notare come reagirà con gli altri oggetti.

Qui potete visionare il video di presentazione di Phun, davvero ottimo e affascinante.

Il software è arrivato alla versione 5.28 beta , è onpensource ed autoistallante; basterà recarsi nella scheda di “download” e selezionare il file zip inerente al nostro sistema operativo e scaricarlo. E’ presente anche un file per la traduzione in italiano.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273