Top

Smartphone Conquistano Il 55% Del Mercato Dei Telefoni

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Ericsson, il mondo degli smartphone sembra essere guidato da parte dei mercati emergenti come Cina ed India. Uno dei fattori più importanti, infatti, è dato dal fatto che l’utenza preferisce acquistare smartphone di fascia medio-bassa e non a caso Samsung è una delle principali aziende che ha beneficiato di tutto ciò. Guardiamo insieme, in questo grafico sottostante, i trend di crescita degli ultimi anni e il forecast di crescita fino al 2019, decisamente impressionante.

585324_610x572

Il Futuro E’ Mobile

La rapida crescita, a livello di vendite, degli smartphone è un evidente fatto di come l’utenza stia cambiando e rivoluzionando i propri stili di vita. Oggi, infatti, è importante poter essere sempre connessi per avere il costante accesso alla mail, alla messaggistica istantanea e con i principali social network.

Siamo ormai diventati dipendenti ad avere sempre a disposizione l’accesso ad un immenso numero di informazioni dal nostro dispositivo, esattamente nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

Il dato interessante è che non solo in Europa e America il fenomeno è in aumento, anche nei mercati emergenti infatti questo fenomeno sta attualmente crescendo in maniera esponenziale. Secondo alcuni dati di Ericsson infatti, le vendite dei telefoni “intelligenti”, durante il Q3 del 2013, sono cresciute ed hanno raggiunto il 55% delle vendite totale.

Vedendo il grafico precedente infatti, entro il 2019, secondo Ericsson, 5.6 miliardi dei 9.3 miliardi (60%) dei cellulari venduti saranno smartphone. Questo trend, viene sottolineato, è guidato principalmente dall’arrivo di smartphone low-cost sia in Cina che in altri mercati emergenti.

Grazie alla crescita degli smartphone, Ericsson stima che il traffico mobile aumenterà di circa 10 volte tra il 2013 ed il 2019. I video, in particolare, saranno i principali protagonisti “occupando” il 50% del traffico globale.Entro il 2019, secondo le prime stime, il traffico totale da smartphone toccherà i 10 exabyte all’anno.

Questi numeri, a nostro avviso, fanno riflettere su come la crescita degli smartphone sia, ancora oggi, un fattore fondamentale per il mondo IT e per le aziende.

Spostandosi verso piattaforme sempre di più mobile è necessario che le aziende ripensino alle proprie strategie di mercato per cercar di non doversi trovare impreparate. I produttori di smartphone, infine, come si è potuto evincere, hanno già dimostrato un interesse verso i mercati emergenti realizzando dispositivi low-cost e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Cosa ne pensate della crescita dell’uso di smartphone? Lo notate tutti i giorni nei vostri amici, colleghi, compagni di scuola, parenti… fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273