Top

Snapdragon Dual-core Entro Fine Anno

Dopo molti ritardi, Qualcomm lancerà finalmente i processori dual-core per smartphone e tablet (come quello progettato da Google e Verizon?) durante l’ultimo trimestre di quest’anno.

Qualcomm Snapdragon a 1.5GHz

La società distribuirà il nuovo chip dual-core QSD8672, con una frequenza di clock che può raggiungere 1.5GHz, ha dichiarato Mark Frankel, vicepresidente del product management per Qualcomm CDMA Technologies. Il chip potrebbe essere utilizzato in smartphone, tablet PC e laptop low-cost.

Frankel ha comunicato che per il lancio di dispositivi con il nuovo chip bisogna attendere l’inizio del prossimo anno; aggiungendo, anche, che i venditori più impazienti potrebbero lanciare dispositivi entro Natale.

Il processore è il successore del chip dual-core Snapdragon MSM8660, che è stato lanciato nel secondo trimestre. Il QSD8672 ha un processore più veloce rispetto al MSM8660, infatti quest’ultimo raggiunge una frequenza massima di clock di 1.2 GHz. Il processore nel chip 8672 è basato su una struttura Arm e sarà prodotto utilizzando il processo a 45 nanometri.

Il QSD8672 ha una funzione detta “scala di tensione individuale”. Tale caratteristica consente a ogni singolo core della CPU di sincronizzarsi in modo indipendente l’uno dall’altro. Ad esempio, quando un core è inattivo, l’altro sarà in grado di operare alla massima velocità, tutto ciò permette di gestire meglio il consumo energetico del dispositivo.

Il nuovo processore decodifica anche video in 1080p, contro i 720p del suo predecessore, integra un controller di memoria DDR2 e DDR3 ed è in grado di supportare una porta HDMI.

Qualcomm originariamente ha annunciato Snapdragon nel 2008, e il chip è stato adottato da aziende come Dell e Hewlett-Packard. Dell utilizza un processore Snapdragon nel suo Tablet “Streak”, mentre HP lo ha integrato in AirLife, un laptop low-cost.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273