Top

Social Network: la Mappa della Censura nel Mondo

Il controllo esercitato dai Governi sulla rete sta crescendo rapidamente: dal blocco completo al filtraggio dei siti, ai provvedimenti giudiziari che limitano l’accesso ad alcune informazioni.

Censura parziale e totale dei vari social media

Tempo fa avevamo parlato del nuovo servizio di Google, chiamato  Government Requests tool nato  per analizzare le richieste di rimozione di contenuti o di dati personali degli utenti che l’azienda riceve quotidianamente  dalle autorità governative di tutto il mondo.

In questi giorni è terminata un’altra indagine promossa dalla OpenNet Initiative, una partnership  di istituzioni, che si pone come obiettivo quello di indagare, scoprire e analizzare il processo di filtraggio nella rete e le pratiche di sorveglianza su di essa nel mondo.

Nel suo blog inizia l’articolo con queste parole:

Negli ultimi anni,le piattaforme sociali come Twitter, Facebook e YouTube hanno catturato l’attenzione dei governi di tutto il mondo. Alcuni governi hanno scelto di rispondere in modo fermo, chiudendo completamente l’accesso, mentre altri hanno bloccato pagine specifiche, profili o video.”

Un’interessante mappa interattiva mostra i social media /network più frequentemente bloccati nel Mondo.

Mappa per Youtube

La curiosità è che proprio Youtube risulta il servizio più bloccato dai governi. In blu scuro sono mostrate le aree dove Youtube risulta completamente bloccato(Tunisia, Libia, Turchia, Siria, Iran, Turkmemistan, Birmania, Nord Corea).

Mappa per Facebook

Fortunatamente diverso è il caso per Facebook dove attualmente risulta bloccato completamente solo nella zona della Syria e Nord Corea.

Mappa per Twitter

A differenza di quello che si potrebbe pensare il tanto chiaccherato Twitter risulta uno dei servizi meno bloccati completamente( un solo caso in Nord Corea) ma permangono invece blocchi parziali diffusi nelle regioni asiatiche.





email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273