Top

Software Freeware Indispensabili Secondo ZioGeek

Capita spesso di dover formattare il pc e installare nuovamente il sistema operativo. Al termine delle (lunghe) procedure di installazione ci si trova poi con il solito interrogativo: quali programmi mi conviene installare? Quali sono i software più leggeri magari gratuiti? Quali quelli veramente indispensabili?

Oggi su ZioGeek.com vogliamo proporvi un’esclusiva carrellata di software freeware per Windows/Linux da scaricare subito e ad alta velocità. Cercheremo di coprire così tutto l’universo di attività quotidiane che la maggior parte di noi svolgono col pc (non chiedeteci la luna, però!) e di suggerirvi le migliori alternative gratuite per le diverse operazioni.

Software indispensabili suggeriti

Eccoli elencati, uno per ciascuna categoria:

Sistema operativo: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è il sistema operativo gratuito più utilizzato. Ha un’interfaccia moderna e innovativa, che integra i social network nel sistema. Il link permette di scaricare Wubi, un programma di installazione che permette di installare Ubuntu (in tutte le sue versioni) direttamente da Windows, sia come normale applicazione sia come sistema operativo per conto suo (in dual boot).

Lettore PDF: Foxit Reader è un’alternativa ottima al classico (e sempre gratuito) Adobe Reader. Rispetto a quest’ultimo, Foxit è molto più leggero e richiede un minore consumo di risorse al pc. Le sue opzioni di stampa sono inoltre molto più complete.

Archiviazione: WinZip e WinRar sono due popolari programmi per la gestione di archivi compressi, peccato però che siano shareware. Meglio allora scegliere 7-zip, che supporta tutti i programmi esistenti ed è l’unico in grado di ricompattare i file ZIP splittati. Si integra con il menu contestuale di Windows ed è perciò poco invasivo e molto efficiente.

Masterizzazione: il re dei software di masterizzazione è Nero, ma la sua versione freeware è veramente minimale. Optiamo allora per CdBurnerXP che svolge egregiamente le funzioni principali della suite. Veloce e ben fatto, permette di masterizzare CD e DVD sia audio che dati, nonché utilizzare modalità express, VCD, miste e varie altre.

Scaricare musica: Mulve è il nuovissimo programma portabile per scaricare musica ad altissima velocità (la ricerca è istantanea e il salvataggio delle canzoni dura massimo 10 secondi). Purtroppo è illegale, anche se è già diventato un fenomeno planetario.

Antivirus: proteggere il pc è utile ma non indispensabile. Molte persone riempiono il sistema di antivirus, firewall, antispyware e varie applicazioni di sicurezza che non fanno altro che rallentare il sistema. Impossibile garantire una piena sicurezza, meglio evitare invece di scaricare programmi da Internet di cui non si conosce bene il funzionamento (su ZioGeek solo file sicuri). Per garantire la giusta sicurezza è però quasi d’obbligo utilizzare il gratuito AntiVir di Avira. Non rallenta il pc ed è affidabile e molto valido.

Editor immagini: Paint.NET, ve ne abbiamo già ampiamente parlato, è una soluzione eccellente per chi non sopporta la scarsità di funzioni di Paint e vuole qualcosa di più completo ed evoluto. Nuova grafica e nuove funzione, e grazie ai plugin può avvicinarsi molto a Photoshop. Per avere invece un editor veramente completo ma meno leggero, optate per Gimp. Se invece volete cimentarvi nella grafica vettoriale, potete trovare un’ottima alternativa al popolare Corel Draw in InkScape.

Ufficio: inutile dirlo, tutti sappiamo che il leader incontrastato di questo ramo software è Microsoft Office. Chi però non vuole acquistarlo e non vuole mettere a punto metodi di attivazione fuori legge, può utilizzare OpenOffice che è una copia gratuita quasi speculare della suite Microsoft. Massima compatibilità e ottimo rendimento.

Torrent: il file sharing non muore, e nonostante il periodo nero di eMule, molti utenti lo usano ancora. Meglio comunque scegliere la rete torrent: niente code e velocità di download elevatissima. Il client migliore? Il leggerissimo uTorrent.

Chat e E-mail: ovviamente per questa categoria diventa irrinunciabile citare Windows Live Essentials, la suite di programmi Microsoft che contiene Messenger, Mail, Sync e tanti altri. In arrivo la versione 2011 che si integra con Facebook.

Gestione foto: per raccogliere le foto e gestire gli album fotografici il software migliore è Picasa di Google. Possiede un ottimo visualizzatore e un sistema di indicizzazione, tag e caricamento online assolutamente invidiabili.

Per ora ci fermiamo qui. Abbiamo volutamente escluso i browser, perché sono tutti gratuiti ed ognuno sceglie il suo preferito. Per fare una lista completa, comunque, ci vorrebbe un sito intero e non un articolo: se avete suggerimenti, però, saremo ben lieti di ampliarla. Naturalmente non dimenticatevi di lasciare i vostri commenti!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273