Top

Il nostro Sole come non l’avete mai visto

Lo scorso 11 febbraio la NASA ha lanciato un satellite chiamato SDO (Solar Dynamics Observation) e  progettato per aiutare a capire l’influenza del Sole sulla Terra attraverso lo studio dell’atmosfera solare

Ecco le Immagini del Sole mai viste prima

L’obbiettivo è essenzialmente capire come il campo magnetico del Sole è generato e strutturato e come questa energia magnetica viene convertita e rilasciata nello spazio sotto forma di vento solare, particelle energetiche che ogni giorno riscaldano la nostra atmomosfera terrestre.

“Le prime immagini inviate da SDO mostrano dettagli mai visti prima di materiale solare che fluttua dalle macchie solari verso l’esterno e inquadrature ravvicinate dell’attività sulla superficie del sole.”

In questi giorni alla NASA sono tutti emozionatissimi. Gli strumenti della sonda  stanno facendo un ottimo lavoro e le prime immagini inviate sono in alta definizione.

1_ Macchie solari

In questa primissima foto è mostrato materiale in eruzione e si evidenziano le macchie solari, regioni della superficie del sole caratterizzate da forte attività magnetica. I colori diversi rappresentano diverse temperature e gli strati dell’atmosfera.

2_ Splendida eruzione

Eruzione solare che normalmente arriva a 150.000 chilometri di altezza, molto superiore al diametro della Terra!!

Per intenderci dentro quell’anello ci potrebbero stare qualche dozzina di pianeti. :) Sono queste eruzioni che espandendosi nello spazio (vento solare) fanno arrivare i fotoni di luce solare (calore) sulla nostra terra ogni giorno.

“Queste immagini iniziali mostrano un sole dinamico che non avevo mai visto in oltre 40 anni di ricerca solare”, ha detto Richard Fisher, direttore della divisione eliofisica della NASA a Washington. “SDO cambierà la nostra comprensione del sole e dei suoi processi, che influenzano la nostra vita. Questa missione avrà un enorme impatto sulla scienza, simile all’impatto del telescopio spaziale Hubble nell’astrofisica moderna”.

Per finire lo spendido video che mostra l’eruzione solare in tutto il suo splendore. Mai prima d’ora si era ottenuto un così alto livello di dettagli e qualità.

Se avete un iPod Touch o un iPhone vi consiglio di scaricarvi l’app gratuita della Nasa chiamata 3D Sun che in ogni momento vi aggiorna sui dati raccolti da questa sonda con la riproduzione della nostra stella in 3d e foto inviate in tempo quasi reale.

Queste foto vi hanno emozionato? Guarda anche L’universo come non l’hai mai visto

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273