Top

Sospensione, Arresto O Ibernazione? Quale Utilizzi Più Frequentemente? Sondaggio ZioGeek

Il sondaggio di oggi vuole essere un  indicatore delle scelte e consuetudini dei lettori di ZioGeek in tutti quei momenti in cui non si sta utilizzando il proprio PC desktop o laptop.

Sospensione, Arresto O Ibernazione?

Le scelte che darete  saranno molto probabilmente influenzate dal  tempo in cui  effettivamente non si utilizza il computer ma in generale prenderemo in considerazione il breve periodo; non è da escludere che per alcuni utenti la scelta sia indifferente anche per il lungo periodo, più di 24 ore di inutilizzo..Vedremo! :)

Come certamente saprete esistono diversi stati di risparmio energetico: Sospendi, Ibernazione, Sospensione Ibrida o  la possibilità di Arresto Sitema.

Per non influenzarvi prima di descrivere ognuno di questi processi, rispondete prima al sondaggio seguente –  potete dare fino a 2 risposte e il tempo di inutilizzo è considerato quello breve inferiore alle 24 ore.

Dopo una risata sull’ultima scelta ritorniamo seri e descriviamo i 3 processi  tipici che vi sarete trovati a eseguire almeno una volta – nel caso dell’ibernazione è molto più probabile che la utilizziate maggiormente sui portatili che sui computer desktop. Vediamo il perchè!

1_Arresto Sistema: semplice – con questa operazione è possibile spegnere completamente il computer – in questo modo, tutti i programmi aperti vengono chiusi ), Windows viene chiuso e il computer viene spento.

2_ Sospensione: Lo stato di risparmio energia “Sospensione” consente di riattivare il computer rapidamente, in genere nell’arco di qualche secondo, quando si desidera riprendere il lavoro – il computer interrompe immediatamente le operazioni in esecuzione ed è pronto a riprenderle quando si desidera tornare a utilizzarlo – la sospensione salva in memoria le impostazioni e il lavoro e utilizza una quantità ridotta di energia.

Quanto alla batteria Microsoft garantisce che la modalità sospensione richiede una quantità di energia estremamente ridotta, paragonabile a quella utilizzata da un’illuminazione notturna – A batteria completamente carica ogni ora di sospensione dovrebbe influire  meno del 2% di carica.

3_ Ibernazione: Lo stato di risparmio energia “ibernazione” è stato progettato in modo specifico per i portatili. Mentre la modalità sospensione salva il lavoro e le impostazioni in memoria e utilizza una quantità ridotta di energia, l’ibernazione salva i documenti e i programmi aperti su disco rigido e spegne il computer. Tra tutti gli stati di risparmio energia disponibili in Windows, l’ibernazione è quello che implica il minor consumo di energia.

Microsoft consiglia di utilizzare la modalità ibernazione quando si prevede di non utilizzare il portatile per un periodo di tempo prolungato e quando non si avrà modo di caricare la batteria durante tale periodo.

Nei computer desktop potreste non trovare la voce “metti in ibernazione” – questo perchè nei computer Desktop si parla più di un altro stato se vogliamo, la cosiddetta “sospensione ibrida“.

La sospensione Ibrida è stata progettata in modo specifico per i computer desktop – è  una combinazione della sospensione e dell’ibernazione in quanto salva in memoria e sul disco rigido tutti i programmi e i documenti aperti e quindi attiva nel computer uno stato a basso consumo per consentire di riprendere velocemente il lavoro.

In questo modo, se si verifica un’interruzione dell’alimentazione, Windows 7 può ripristinare il lavoro dal disco rigido. In genere quindi nell’elenco compare solo la voce “sospensione”.

Ricordiamo che è possible gestire tutte le impostazioni in proposito andando su ” Opzioni Risparmio Energia” dal Pannello di Controllo di Windows.

Posta un tuo commento :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273