Top

Sostituire Stringhe Di Testo In File Multipli: ReplaceText

Quante volte sarà capitato di dover sostituire stringhe testuali in cinquanta (se non cento) file. Spesso e volentieri gli utenti di pc, per poca voglia di cercare un software adeguato su Internet, si trovano ad effettuare manualmente queste sostituzioni sprecando così molto più tempo e declassando inevitabilmente l’elaboratore elettronico da uno dei suoi compiti più basilari: quello di eseguire centinaia di operazioni ripetitive.

Soluzioni ben più efficienti se ne trovano a decine sul web. Una che ho utilizzato personalmente è costituita dal software gratuito per Windows Replace Text, nome aggiornato dell’applicazione BK ReplaceEM.

Sostituzioni di testo in file multipli

Ora Replace Text è sviluppato dalla EcoByte (o meglio, non è più supportato ma svolge ancora egregiamente il suo compito), ed è giunto alla versione 2.2 definitiva. E’ in inglese, ed ormai a questo ci dobbiamo abituare (il 90% delle utility che mi trovo a recensire non supporta la lingua italiana). Il suo utilizzo è inizialmente poco intuitivo, ma si rivela in realtà molto semplice.

Si può scaricare con l’installatore MSI (Microsoft Installer), ma è richiesto il .NET Framework. Meglio allora optare per il file zip che contiene l’eseguibile del programma e che non richiede l’installazione (trovi il download a fine articolo).

Dallo zip avviamo dunque replacetext.exe. La procedura per una sostituzione standard è semplice: rimuoviamo i Gruppi predefiniti (le cartelle presenti, con click destro > Remove Group) e creiamone uno nuovo con il pulsante a forma di cartella con un + (Add Replace Group).

Sempre col destro clicchiamo sul nuovo gruppo e andiamo su Add Files, scegliendo il file da aggiungere o la cartella da cui caricare tutti i file. A questo punto spostiamoci nella parte bassa della finestra principale, dove c’è la tabella Original Text – Replacement Text con una riga vuota. Ancora una volta con un click destro del mouse sulla riga vuota, andiamo su Advanced Edit e inseriamo la stringa da sostituire e quella sostitutiva.

Ora nella finestra principale clicchiamo sul primo pulsantino (Start Replacing Group) ed il gioco è fatto. Ecco il download:

Download | EcoByte Replace Text 2.2

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273