Top

Spostare Profili Thunderbird: Dal Vecchio PC Al Nuovo

Quando si acquista un nuovo computer è spesso necessario spostare alcuni dati dal vecchio computer al nuovo. In cima alle liste ci sono di solito gli account di posta elettronica, se magari per leggere le email usiamo un client di posta elettronica, come Thunderbird o Outlook.  Ma come si fa a spostare le email di Thunderbird su un nuovo computer?

Ecco come spostare le email da un computer ad un altro con Thunderbird

La prima cosa che dovete fare è individuare la directory del profilo di Thunderbird sul vecchio disco rigido. Il profilo contiene tutte le informazioni sugli account, compresi i messaggi di posta elettronica, le informazioni account e gli allegati.

Bisogna poi installare Mozilla Thunderbird sul nuovo computer, ma non conviene eseguirlo dopo l’installazione. La prima esecuzione infatti crea un nuovo profilo sul nuovo computer. Ora copiate la directory del profilo dal vecchio disco rigido al computer nuovo. Assicurati che la copia venga inserita nel percorso dei profili della nuova installazione.

Se hai già eseguito Thunderbird, allora hai già un profilo. Non ti preoccupare, puoi semplicemente cancellare la cartella del nuovo profilo e copiare i dati dalla vecchia cartella del profilo di Thunderbird al nuovo profilo. Nota che questo eliminerà tutte le informazioni memorizzate nel nuovo profilo.

Se non vuoi cancellare tali dati, puoi anche copiare il vecchio profilo accanto alla cartella del nuovo profilo. Ma non è la soluzione migliore, dato che puoi usare un solo profilo per volta.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

9 Risposte su “Spostare Profili Thunderbird: Dal Vecchio PC Al Nuovo”

  1. easter on gennaio 9th, 2011 23:27

    Scusa ma questo articolo è molto incompleto.
    Hai dimenticato di dire dove trovare il percorso della cartella (che su Seven non è così banale), che il percorso della cartella contiene un codice alfanumerico random e che portato su un nuovo pc o una nuova installazione non sarà mai lo stesso.
    Non era più facile usare thunderbird.exe -profile da riga di comando per reinstallare il percorso?
    Mi piacciono molto gli articoli di questo sito e li trovo spesso molto utili e molto ben scritti, ma stavolta vi devo bacchettare. :-D
    Buon lavoro e continuate “quasi” così.

  2. easter on gennaio 9th, 2011 23:33

    Scusatemi era “thunderbird -p” da Esegui.

  3. Mattia on gennaio 9th, 2011 23:44

    Grazie per la critica. Capito

  4. cicero on gennaio 10th, 2011 10:16

    casomai thunderbird.exe -p :-)

  5. MrRoswell on gennaio 10th, 2011 14:16

    @easter e CO. vi spiego io come si fa visto che per necessita ho dovuto spostare e copiare tutto ciò che riguarda thunderbird su diversi computer, e magari insegno il procedimento :D

    Il procedimento è pressochè uguale sia con Windows Xp che con Vista che con Seven, cambia solo il nome delle cartelle.

    1)PROCEDIMENTO CON WINDOWS 7
    Allora prima di tutto dovete FARVI una copia delle cartelle Thunderbird in “C:\Users\MrRoswell(NOME UTENTE)\AppData” cosa importante AppData è una cartella nascosta dovete andate su Opzioni cartella e scegliere “Visualizza cartelle e file nascosti” dopo questo vedrete la cartella AppData, Entrate in ROAMING e copiatevi la cartella Thunderbird in una pendrive o altro dispositivo e ricordatevi che quella cartella l’avete presa in ROAMING (Magari rinominando la cartella così -> Thunderbird R ricordatevi che dopo averla incollata nel posto giusto di rinominarla togliendo la R!!!!).
    Ora ritornate indietro fino alla cartella AppData e andate sulla cartella LOCAL e copiatevi la cartella Thunderbird ricordatevi che quella cartella l’avete copiata da LOCAL e state attenti se mettete le due cartelle con lo stesso nome nello stesso device, “Cartelle con lo stesso nome, VOLETE SOVRASCRIVERE?NO!” ahahah :D ritorniamo a fare i seri

    Ora che avete copiate le cartelle il gioco è fatto!

    2)ORA dovete solo installarvi nel nuovo PC Thunderbird, e dopo aver cliccato ok-> next->next->accetto->ok->ok->next avrete completato l’installazione.

    3)ORA sul nuovo pc, andate sulle cartelle di prima se avete Wind.7, C:\Users\NOME UTENTE\AppData e nelle cartelle LOCAL e ROAMING e incollate le cartelle che avevate precedentemente copiato.

    4) ORA AVRETE THUNDERBIRD anche nel nuovo PC. e se come me avete l’agenda e il calendario che si possono incorporare con thunderbird sempre della famiglia MOZILLA, con questo procedimento non perderete NIENTE e funzionerà tutto.

    BUON DIVERTIMENTO

    con WINDOWS XP

    5)Prima di tutto dovete farvi una copia delle cartelle di Thunderbird. Prima ancora di fare la copia dovete anche su XP mettere la visualizzazione dei file nascosti!
    Dopodichè andate prima su C:\\Documenti and Settings\NOME UTENTE\ Impostazioni Locali\Dati Applicazioni e copiarvi la cartella Thunderbird in una pendriver o altro dispositivo :D (Magari anche qui copiatevi la cartella e rinominatela così -> Thunderbird L ricordando che dopo averla incollata BISOGNA rinominarla senza la L lasciando il nome thunderbird).
    Ora vi manca l’altra cartella, andate su C:\\Documenti and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni e copiatevi la cartella THUNDERBIRD nel dispositivo pendriver o altro.

    FATTO questo il gioco E’ fatto!!

    6) Fate come prima installatevi nel nuovo computer Thunderbird

    7)Ora fate come prima se avete installato WindowsXp.
    Andate su C:\\documenti and settings\nome utente\Dati applicazioni e incollate la cartella THUNDERBIRD
    ANDATE SU C:\\documenti and settings\nome utente\impostazioni locali\dati appliczioni e incollate la cartella THUNDERBIRD L, togliendo la L se magari l’aveste scritto nel nome :D

    4) Ora avrete thunderbird anche nel nuovo PC!

    AH, il procedimento è uguale anche se dovete spostare o copiare thunderbird da win XP a 7 o da wind7 a XP. cambia solo il punto 3 e il punto 7.

    Detto questo, buon 2011 e buon utilizzo di Thunderbird

    per chiarimenti io son sempre qui :D

  6. attix on gennaio 18th, 2011 09:51

    Oppure si puo’ utilizzare il comodissimo programma MozBackup!!
    E’ efficentissimo,lo consiglio.Con questo si puo’ praticamente copiare tutte le impostazioni e contenuti di firefox e thunderbird senza il minimo sforzo.

  7. easter on gennaio 18th, 2011 11:28

    @attix: sì, ma così è molto poco geek ;-)

    Ciao ciao

  8. Max on ottobre 24th, 2011 10:09

    un grazie a tutti ed in particolare a MrRoswell :) )

  9. livio on gennaio 4th, 2014 12:06

    Una domanda
    Ho trasferito thunderbird da winxp a win 7
    in winxp la cartella é unica, sotto dati applicazioni\thunderbird\; in win 7 le cartelle sono 2, LOCAL e ROAMING
    QUindi?

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom