Top

Stellarium: Un Planetario A Casa Tua

Viviamo davvero in un universo affascinante, tuttavia pur avendo una conoscenza e soprattutto una consapevolezza di molto superiore a quella che avevano gli antichi, non ci soffermiamo più ad osservare il cielo e i grandiosi spettacoli che ha da offrirci. Certo a causa dell’inquinamento luminoso, dalle città, è quasi impossibile osservare il cielo e chi non fosse ancora pronto a una gita notturna fuori porta, può iniziare a osservarlo in maniera virtuale, ad esempio tramite l’ottimo software multi piattaforma Stellarium.

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer che può mostrare un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.

Le caratteristiche principali di questo software sono:

  • catalogo predefinito di oltre 600.000 stelle
  • cataloghi extra con più di 210 millioni di stelle
  • asterismi e illustrazioni delle costellazioni
  • costellazioni di dodici differenti culture
  • immagini degli oggetti del cielo profondo (tutto il catalogo di Messier)
  • Via Lattea realistica
  • atmosfera altrettanto realistica con alba e tramonto
  • pianeti e  satelliti in modo approfondito, con funzionalità di zoom ad alta potenza.

L’interfaccia è molto versatile e potente, ma allo stesso tempo semplice e veloce, l’unica cosa da fare è scegliere le coordinate e si è pronti per l’utilizzo. Al momento della scrittura di questo documento la versione è la 0.11.3 (ma non lasciatevi ingannare, il software è davvero maturo e stabile!) ed è scaricabile dal sito ufficiale per tutti i principali sistemi operativi: Linux, Windows e Mac. La documentazione è ricca e completa, oltre alla guida ufficiale (in inglese) il sito offre molte informazioni in italiano; inoltre è facile trovare aiuto in rete.

E’ possibile vedere una dismostrazione di Stellarium nel seguente video:

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273