Top

Suite Di Programmi Office Su Linux: LibreOffice E KOffice

Una delle principali attività di un computer è l’uso di applicativi da ufficio come programmi per elaborare testi o fogli di calcolo. Tutti conoscono ovviamente Microsoft Office, ma è nativo per sistemi operativi Windows. Per chi lavora con Linux le alternative sono tante e tutte valide.

LibreOffice e KOffice, alternative OpenSource

LibreOffice
LibreOffice è da poco uscito sulla scena, anche se in realtà ha un grande bagaglio culturale e tanta esperienza nel settore. Ricordando che OpenOffice era un prodotto di Sun Microsistem, LibreOffice nasce dopo l’acquisizione di Sun da parte di Oracle nel 2010, con lo spostamento di gran parte del team di sviluppo, che lavorava su OpenOffice, verso LibreOffice, infatti le somiglianze non mancano. Ma di Openoffice mantiene anche le caratteristiche che lo hanno reso famoso e apprezzato anche fuori dal sistema operativo del pinguino.

Tra i programmi forniti nella suite troviamo Writer, un ottimo elaboratore di testi, Calc per i fogli elettronici, Draw che permette di modificare o creare immagini in maniera semplice, Impress per le presentazioni, Base per i vostri databese, e infine abbiamo Math che è un editor di formule matematiche.

Koffice

KOffice è la suite di solito installata quando si sceglie di usareKDE come Desktop Manager, è forse meno conosciuta ma altrettanto valida. Sebbene si presenti con una interfaccia diversa da quelle che siamo abituati a vedere, resta comunque intuitiva e veloce da usare, il principio è sfruttare lo spazio laterale altrimenti inutilizzato in altri ambienti Office (spazio molto grande soprattutto con schermi widescreen).

E’ ovviamente completa per ogni soddisfare ogni esigenza, troviamo infatti KWord che è elaboratore testi, KSpread programma per i fogli di calcolo, KPresenter per  le vostre presentazioni,  Kivio per creare diagrammi,  Karbon per grafica vettoriale, Kexi per la creazione di database, KPlato per la realizzazione di piani di sviluppo, Krita per un semplice editing immagini.

Ovviamente sono installabili su qualsiasi vostro sistema operativo Linux, qualsiasi sia il desktop manager che usate. Entrambi sono multilingua con controllo della grammatica. Per ulteriori informazioni vi rimando alle home page ufficiali.

Link | LibreOffice

Link | KOffice

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273