Top

Suonare Il Piano Online Con The Virtual Piano

Amanti di musica o novelli suonatori, ecco a voi The Virtual Piano, un’applicazione web che ci permette di suonare (discretamente) un pianoforte virtuale direttamente online, senza scaricare software aggiuntivi. Vediamo cosa permette di fare.

Suonare e registrare melodie con The Virtual Piano

Non sarà certamente uno strumento eccellente per produrre musica, come The Grand 2 di Steimberg, ma è comunque divertente da provare: The Virtual Piano può essere utilizzato dal sito ufficiale http://www.thevirtualpiano.com

Il suo funzionamento è assolutamente intuitivo perciò non ha bisogno di grandi spiegazioni. Comunque è bene precisare alcune cose. Una volta scelta la chiave in cui suonare la melodia (dalla barra KEY al centro del pianoforte), sarà possibile utilizzare la tastiera per suonare gli accordi.

Utilizzando i tasti da 1 a 7 è possibile produrre gli accordi delle 7 armonizzazioni con chiave maggiore (es: in SOL maggiore), mentre utilizzando i tasti da A a J è possibile produrre gli accordi delle armonizzazioni in chiave minore (quindi, rispettivamente, partendo dal SOL minore).

Contemporaneamente è possibile suonare le note singolarmente (per una parte solista, ad esempio) utilizzando il tasto sinistro del mouse. Se poi volete registrare il risultato (ma forse è meglio di no), potete cliccare sul pulsante Record e scaricare il software gratuito fornito (una toolbar per esportare in Mp3 quello che suoniamo).

In conclusione, The Virtual Piano è certamente un’applicazione piacevole da usare, con un bel suono di pianoforte. Non è però conveniente per registrare né tantomeno per suonare live, perché a causa della latenza e del limite delle sue funzioni non consente (per ora) di suonare in maniera sciolta. Attendiamo comunque un sequencer, che magari potrebbe essere implementato in futuro.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273