Top

Supporto Nativo Per Schede Grafiche AMD In MacOS 10.6.7

E’ da poco tempo che questa notizia si rincorre per la rete, ebbene si, sembriamo essere decisamente ad una svolta.

L’ultimo aggiornamento di MacOS 10.6.7 ha aggiunto il supporto nativo per diverse schede grafiche AMD della serie HD5000 e HD6000, per la precisione:

ATI Radeon HD 5630
ATI Radeon HD 5630
ATI Radeon HD 5670
ATI Radeon HD 5730
ATI Radeon HD 5770
ATI Radeon HD 5850
ATI Radeon HD 5870
AMD Radeon HD 6850
AMD Radeon HD 6870
AMD Radeon HD 6970

Apple, sorprese in arrivo?

Ciò può voler dire molte cose, ma soprattutto due sono da tenere in considerazione.
La prima è che ormai ci siamo, come preannunciato qualche tempo fa qui su ZioGeek, il lancio dei nuovi iMac è decisamente imminente, questo aggiornamento è sicuramente rivolto a soluzione desktop o all-in-one e non a soluzioni notebook. Quindi i nuovi iMac con processori Intel di seconda generazione Sandy Bridge saranno presto lanciati sul mercato.

In secondo luogo, nasce spontanea una domanda: perché un supporto nativo a così tante soluzioni grafiche discrete? E perché non compare nVidia?
Si potrebbe rispondere che finalmente Apple ha deciso di aprirsi al mercato, e magari permettere una scelta molto più ampia che in precedenza dei suoi componenti interni. Il perché dell’assenza di nVidia è davvero un mistero, dopo la totale sostituzione delle soluzioni nVidia sui Mac Book Pro a favore di soluzioni AMD, adesso anche questo aggiornamento fa pensare ad un divorzio tra le aziende di Santa Clara e Cupertino.

In ultimo luogo viene da pensare che, forse, prossimamente si potrebbe tornare a parlare di schede grafiche esterne per i notebook. Ciò dipende da diversi fattori, prima di tutto se anche sul futuro MacBook verrà introdotta una porta Thunderbolt, e anche se verrà ritenuta una scelta commerciale sostenibile. Resta il fatto che sui Mac Book Pro da 13” si sente la mancanza di una soluzione grafica discreta.
Non resta da aspettare che Apple mostri le sue carte, che scommettiamo non sono poche. Continuate a leggerci per altri eventuali aggiornamenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273