Top

Svolta Storage HDD: Toshiba Potrebbe Arrivare A 10TB

Mercoledì scorso Toshiba ha annunciato una svolta nel mondo dell’ archiviazione in una conferenza a San Diego.

Utilizzando una nuova tecnica chiamata bit-pattern Recording, il prototipo ha mostrato  una densità di registrazione di 2,5 TB per pollice quadrato, circa cinque volte più elevata rispetto ai prodotti standard della società; la tecnologia esistente infatti  prevede HDD con  una densità di 541 gigabit per pollice quadrato.

Toshiba, lo storage da 10 TB

Tutto ciò potrebbe significare  che hard disk ( HDD) con capacità fino a 10TB sono del tutto plausibili, e Toshiba sta già lavorando a raddoppiare la densità portandola a  5 TB per pollice quadrato – proprio quando pensavamo che gli  HDD fossero sulla via di uscita, in favore dei più recenti SSD.

Questa è una grande novità per l’industria del disco fisso (HDD) in quanto, come molti già sanno, i Solid State Drive (SSD) sono sulla buona strada per prendere il controllo del settore dello storage.

Tuttavia, a causa dei loro prezzi elevati (attualmente un SSD da 40 GB costa circa 90 dollari) il passaggio a quest’ultimi si sta muovendo abbastanza lentamente, anche se da fine giugno i prezzi sono in calo.

Intanto Toshiba ha annunciato che i nuovi hard disk con tecnologia bit pattern Rcording, arriveranno sul mercato intorno al 2013.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273