Top

Symbian Sarà Compatibile Anche su Processori Intel Atom X86?

16042009030

Sul blog ufficiale delle Symbian Foudation emerge una comunicazione alquanto interessante. Sembra infatti che il nuovo sistema operativo Symbian S60 5th, attualmente in fase di sviluppo, sia compatibile con una piattaforma hardware diversa da quella per la quale è stato inizialmente progettato.

Questa diversa piattaforma hardware è un computer che ha una scheda madre dotata di processore Intel Atom con un’architettura di tipo x86, ovvero quella presente nei netbook e in alcuni MID. Questa notizia fa assolutamente scalpore anche perché l’architettura x86 è totalmente diversa da quella dei sistemi mobili che supportano Symbian, i quali hanno dei processori di tipo ARM che sono prodotti dalla Texas Instruments, dalla Freescale o dalla STMicroelectronics. Tutto questo è stato possibile grazie alla compilazione di Symbian via GCC.

Dunque Symbian si dimostra un sistema operativo flessibile, un po’ alla stregua di Google Android, il sistema operativo sviluppato per sistemi operativi mobili e già installato su un netbook. Quello che ora bisognerà vedere è se ci siano delle aziende disposte ad investire in questo senso e creare dei prodotti tali da ampliare l’offerta attualmente disponibile sul mercato e fare concorrenza ad Android.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273