Top

Tasto Destro Disabilitato: Come Salvare le Immagini con Firefox

Credo che sia capitato anche a voi diverse volte, durante la navigazione, di incappare in siti che disabilitato il tasto destro per salvaguardare il proprio copyright e che vi impediscono quindi di salvare non solo il testo scritto ma anche le fotografie incluse, di cui non necessariamente hanno il copyright. In ogni caso se voi voleste usare quell’immagine e voleste salvarla, in teoria, non potreste farlo.

Molto brutalmente, se l’immagine è di piccole dimensioni, basta il nostro fedele pulsantino Stamp in alto a destra sulle nostre tastiere e poi incollare in qualsiasi editing fotografico. Se l’immagine è di grandi dimensioni si può sempre ripiegare su alcune estensioni molto utili di Chrome, Ligthshot, o di Firefox, come PageSaver, Screenshoter e altre Estensioni Cattura Schermata.

Nel caso in cui nessuna di queste opzioni sia ottimale per voi, soprattutto nel caso in cui l’immagine che vi serve sia animata o in alta definizione, ci sono altre via di uscita offerte dal browser più morbido del mercato, la nostra volpe di fuoco.

Una di queste è una pratica estensione, che si chaima Right To Click e che, per altro, è disponibile anche per Chrome.

Usare Right to Click è facilissimo, basta installarla in pochi secondi e, quando ci si trova di fronte una pagina che blocca i contenuti, cliccare sull’icona delle freccina gialla (che diventerà una doppia freccia verde quando attivata) e poi il tasto destro e l’opzione “salva immagine con nome…”, magicamente, saranno abilitate.

salvare immagini right to click

Right To Click AddonsFirefox | Chrome

Tasto Destro Disabilitato: Come Salvare le Immagini con Firefox

Un altro modo per salvare immagini da siti che disabilitano il tasto destro basta andare sul sito in questione e sulla pagina che contiene la foto che desiderate immensamente, e poi scegliere Strumenti dalla barra dei menù >> e poi Informazioni di Pagina, come potete vedere qui sotto:

Nella successiva schermata, Informazioni di pagina, in realtà troverete tantissime informazioni utili sul sito in questione (come ad esempio il feed) e, soprattutto, tutta la scheda dedicata ai Media presenti nella pagina. Le foto appariranno come una lunga lista (qualsiasi immagine, banner, logo è presente quindi spesso la lista è davvero molto lunga) che dovrete scorrere fino a quella che vi interessa.

Se non riuscite a visualizzare nemmeno il nome dell’immagine e quindi non sapete come riconoscerla nell’elenco, non preoccupatevi perché nel riquadro sottostante potete vedere l’anteprima dell’immagine e, proprio sopra, il magico pulsante Salva con nome… che, è proprio così, vi permetterà di salvare qualsiasi immagine desideriate.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273