Top

Tecniche Fotografiche: Le Più Straordinarie

looking-into-the-past

Fare degli scatti creativi e spettacolari può a volte risultarci difficile per vari motivi; uno di questi è sicuramente la mancanza momentanea di creatività o semplicemente la nostra non competenza o conoscenza di alcune delle tecniche più affermate  di fotografi professionisti.

Cerchiamo quindi di comprendere alcune delle tecniche fotografiche migliori attraverso le immagini e alcuni siti web che vi daranno sicuramente l’idea giusta e l’ispirazione.

Tecniche fotografiche spettacolari, eccole.

1) In questo caso l’autore ha scattato due foto in 2 tempi decisamente diversi; con una mano tiene la fotografia scattata nel passato e  cerca di farla combaciare perfettamente con l’ambientazione nel presente che nel  frattempo è mutato. La tecnica diventa più suggestiva quando fate combaciare personaggi ormai non più giovanissimi con la scena attuale. Ulteriori spunti simili potete trovarli su flickr qui.

3738715079_3c2b7e7088
2) La rappresentazione delle 4 stagioni in un’unica foto richiede per il fotografo una pazienza non indifferente. Dovremmo combinare 4 scatti, ognuno immortalato per ciascuna stagione, e scattarli preferibilmente nello stesso punto. L’effetto è straordinario e ci fa apprezzare ogni stagione con più consapevolezza. Altri esempi potete trovarli su quest’album.

1266132225_06980d37d6
fourSeasons7

3) Questa tecnica è forse quella più semplice da ricreare e anche la più divertente. Si tratta di accostare a una parte del nostro corpo una immagine da copertine o riviste in generale; l’importante è stare attenti alla prospettiva e alle proporzioni dell’illustrazione.

trickphotography16trickphotography09

4) Siete andati in vacanza all’estero e vi siete comprati un souvenir? Proviamo ad utilizzarlo per creare una fantastica tecnica di illusione ottica. In questo sito potete trovare altri esempi.

alkmaar001nl
_mg_8268
Cosa ne pensate? Siete ancora a corto di idee? Perché non condividete le vostre foto su Facebook?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273