Top

Testare La Sicurezza Del Proprio Sito Web Con Web Vulnerability Scanner

Vi presento questo software che ho trovato personalmente molto utile e interessante. Tutti i veri geek sanno certamente realizzare un sito web, ma sono pochi quelli che effettivamente hanno un approccio professionale nella realizzazione di un portale.

Spesso, una persona appassionata e che non lavora nel settore della sicurezza informatica non si cura (o anzi, non sa da dove iniziare) circa la protezione del proprio sito da vulnerabilità che lo rendo pericolosamente attaccabile (vedi attacchi cosiddetti defacement).

Questo software risolve il problema di webmaster provetti nonché esperti, perché racchiude in un’unica soluzione software una potente applicazione in grado di scovare tutte le principali vulnerabilità del sito.

WebCruiser Web Vulnerability Scanner, Per Una Sicurezza Completa

Una volta avviato il programma, è possibile effettuare un’analisi del sito e conoscere i risultati per, eventualmente, porre rimedio ai problemi. WVS, ossia Web Vulnerability Scanner, controlla file e cartelle, connessioni al database e script in esecuzioni sulle pagine.

Utilizzare il programma è molto semplice (anche se, come spesso capita per queste utility, è in inglese). L’interfaccia è assolutamente intuitiva. Ecco alcune della vulnerabilità che vengono ricercato dal software:

Generiche: SQL Injection, Cross Site Scripting, XPath Injection

Database (MySQL, MsSql, Oracle, Access): PlainText/Union/Blind Injection

Il programma si occupa anche di verificare il passaggio di parametri con i metodi GET/POST e di analizzare la sicurezza dei cookie presenti nelle pagine. Una soluzione completa per chi non ha tempo e voglia di ricontrollare centinaia di pagine una per volta.

Il software è assolutamente freeware e pesa meno di mezzo megabyte. Ecco il download:

Download | Web Vulnerability Scanner (per Windows)

Per una protezione ancora più sicura, potete anche prendere informazioni sulla vulnerabilità dei browser.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273