Top

Testare La Velocità Della Rete Locale LAN

Praticamente ogni abitazione è dotata ormai di un computer e di una linea Internet. Il collegamento predefinito alla rete non è più rappresentato dai vetusti modem USB, come un tempo, ma dai più moderni e funzionali router. Attraverso questi, infatti, è possibile collegare più apparecchi alla medesima connessione disponendo di un solo dispositivo per la connessione, e creare inoltre una rete locale tramite cui scambiare file tra le varie postazioni interconnesse.

Testare la rete locale

I più curiosi, dopo aver predisposto tutta la rete, saranno interessati a scoprire quale velocità è possibile raggiungere all’interno di essa, e dunque con quale rapidità si possono scambiare file e informazioni tra le macchine. LAN Speed Test è un’utility completamente gratuita atta allo scopo di testare la velocità della connessione internet la quale, con la copia di un file dalle ingenti dimensioni su una risorsa condivisa, è in grado di stimare la velocità della rete.

Una volta scaricato l’applicativo non è necessario procedere alla sua installazione in quanto è già avviabile da subito. In seguito, sarà possibile lanciare il test della rete cliccando sul pulsante Start Test. Come dicevo, il test avviene con la copia di un grande file verso una risorsa condivisa. Sarà quindi necessario selezionare la cartella remota in cui avviare la copia e la quantità di dati che desideriamo trasportare. Come già il programma consiglia, 100 MB sono più che sufficienti.

Al termine della prova i risultati compariranno nella finestra di partenza accompagnati da dettagli di vario genere. Durante il test della rete, la navigazione e lo scambio di file diverrà piuttosto lento, è dunque consigliabile lanciare l’applicazione quando non si ha esigenza di usare il computer.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273