Top

Thunderbolt Su Windows: Prime Prove

Era ormai da tanto tempo aspettata la tecnologia Thunderbolt nei classici PC. Oggi molti geek potranno esultare e sicuramente acquistare la scheda madre MSI Z77A-GD80 con la quale è stato condotto il test riportato dal sito AnandTech.

Windows Non E’ Macintosh

La tecnologia Thunderbolt è stata sviluppata unitamente da Apple e Intel in modo tale da poter aumentare le performance di trasferimento dati fino a 10Gbps. Nel passato per aggiungere ulteriori porte era necessario inserire in uno slot PCIe per moltiplicare o migliorare le velocità delle porte USB/Firewire. Con Thunderbolt, invece, è necessario che la scheda madre abbia al suo interno un controller dedicato e vista la velocità del bus PCIe, sicuramente quest’ultima è nettamente più lenta della Thunderbolt. Nei sistemi Apple viene mostrato cosa sia capace di fare la Thunderbolt e quali siano le sue performances, infatti l’esempio principale è dato dal Thunderbolt Display al quale possiamo connettere il nostro computer e attraverso un sistema di daisy-chain possiamo aumentare i dispositivi connessi l’uno con l’altro.

All’inizio delll’anno era chiaro come questa tecnologia non fosse più ristretta ad Apple e molti produttori avrebbero incominciato a produrre schede madri con questo connettore. AnandTech ha testato Thunderbolt con la prima scheda madre desktop prodotta MSI modello Z77A-GD80. Dalla comparazione con il sistema Macintosh, AnandTech ha osservato come i drivers non supportino ancora l’hot plugging dei Thunderbold devices. Puoi rimuovere, quindi, un device ma non aggiungerlo. Per fare ciò AnadTech ha dovuto spengere il computer per successivamente riaccenderlo. Ovviamente da un punto di vista di sistemi desktop questo non è un grande problema ma per i notebook lo è. Su Mac OS X ciò non accade. Intel, dopo la pubblicazione della recensione, ha informato che i drivers per Thunderbolt verranno aggiornati e abiliteranno l’hot plugging. Vorreste avere un computer equipaggiato con Thunderbolt? Cosa ne pensate di questa tecnologia?

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273