Top

Torrent Mininova: Solo Contenuti Legali Da Ora In Poi

torrent-limit

Oggi è un brutto giorno per l’intera comunità peer to peer. Un giorno destinato a segnare la storia dei siti di condivisione P2P che sfruttano il protocollo BitTorent.

Torrent Mininova, d’ora in poi solo legali

Mininova, uno dei principali canali di condivisione di file protetti e non, si limiterà già dalle prossime ore a distribuire solo contenuti legali o che comunque siano stati verificati e approvati  da uno dei tanti  filtri posti in essere per l’occasione.

Ad agosto, il sito torrent aveva perso una causa civile contro la Brein, organizzazione olandese per la tutela del diritto d’autore. I giudici  della corte di Utrecht avevano dato al sito tre mesi di tempo per rimuovere tutti i file BitTorrent relativi a contenuti protetti dal diritto d’autore.

Ora l’unica possibilità di tenere in vita i server di Mininova è sembrata essere quella di distribuire solo contenuti  torrent relativi al programma “Distribution Content”, un proprio programma di file verificati e legali.

Il blog ufficiale riporta la sconfitta con un articolo scritto dal team di ingegneri con la frase d’inizio: “Oggi è un giorno importante per la storia di Mininova”.

L’articolo continua : “Da ora in poi limiteremo Mininova.org al nostro servizio di distribuzione di contenuti, conformandoci alla decisione presa lo scorso agosto dalla corte di Utrecht”.

“Vorremmo ringraziarvi per il vostro sostegno. In particolare tutti coloro che hanno contribuito al progetto Mininova  un grande “Grazie!” Per l’impegno!”

I commenti degli utenti sono come era del resto prevedibile di shock e amarezza. Per citarne alcuni  “E ‘un giorno triste oggi. Il mio cuore è spezzato in un milione di pezzi. ” o ancora “Non ho parole per dire qualsiasi cosa, tranne Good Bye Mininova e la ringrazio molto per tutto il divertimento che ci ha fornito.”

Il sito già da oggi ha cambiato la sua Home in quanto dal motore di ricerca sono stati eliminati, già da giovedì sera, tutti i link che permettevano di scaricare file illegali.

Dopo Pirate bay ora è stata la volta di Mininova che in molti consideravano inattaccabile.  Restano ancora Torrentz, UKNova, ISOHunt ed EZTV per citarne solo alcuni ed è aperta la sfida alla successione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273