Top

Tracciare Gli Eventi Di Windows: Facciamolo Con Event Reader


Tra le novità software di questa settimana è sicuramente da annotare Event Reader 2, un leggero e gratuito tool che ci permette di tener traccia di qualsiasi evento modifichi parametri, registro e impostazioni di sistema. L’autore del programma è Marc Merritt e l’applicazione è disponibile solo per Windows, in lingua inglese (la sua dimensione è di soli 81 kb).

Un log degli eventi che non consuma risorse

Event Reader, se debitamente configurato, rimane silenzioso nella traybar di Windows, visualizzando un fumetto popup molto dettagliato ogniqualvolta un programma (anche un virus, eventualmente) effettua delle modifiche nel sistema operativo.

Si può impostare il programma per avviarsi assieme a Windows (startup), e per filtrare gli eventi che vogliamo schedulare. Event Reader, inoltre, non richiede installazione e consente di visualizzare il file di log di tutti gli eventi precedentemente notificati richiamando il servizio offerto da Windows stesso.

La visualizzazione dei popup avviene in tempo reale. Ovviamente, la visualizzazione di tutti gli eventi potrebbe essere fastidiosa ed è per questo che possiamo limitare gli eventi visualizzati a singole applicazioni o processi (esempio, agli eventi di sistema oppure a quelli di Internet Explorer); in alternativa è possibile limitare gli eventi in base alla loro natura, ad esempio se si tratta di errori, avvisi etc.

Event Reader può rivelarsi particolarmente utile qualora si voglia monitorare il comportamento di un programma non sicuro, andando a verificare che esso non modifichi ad esempio voci del Registro di Sistema. In alternativa, se volete monitorare il PC da remoto, potete usare l’ottimo Dropbox, di cui vi abbiamo già parlato. Per scaricare Event Reader, è disponibile il link seguente da Softpedia:

Download Event Reader 2 – 81 kb, per Windows

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273