Top

Trasferire Dati In HD: Nasce HDBaseT, Il Nuovo Standard

Incredibile novità dal mondo della tecnologia: il noto standard HDMI, utilizzato per il trasferimento audio/video in alta definizione via cavo (già implementato in pc di numerosa generazione, consolle giochi, decoder e altri dispositivi elettronici), ha terminato il suo corso.

La notizia è sconvolgente almeno per il fatto che l’HDMI (acronimo di High-Definition Multimedia Interface) è stato implementato per la prima volta 7 anni fa, ma la sua effettiva diffusione è iniziata con l’avvento dei televisori HD da non più di 2 anni.

L’HDMI è già obsoleto, ecco HDBaseT

Strano a dirsi: l’HDMI, evoluzione della famosissima presa SCART ancora utilizzata dopo 40 anni dal suo rilascio, è già una tecnologia sorpassata. E si, perché Sony, Samsung e LG hanno messo appunto una nuova tipologia di trasferimento dati ad alta definizione ben più promettente, il cui nome è HDBaseT.

Il nome sembra un misto tra HD Based (“basato sull’alta definizione”) e Ethernet (il cavo LAN): non una semplice coincidenza, perché HDBaseT sfrutta realmente i già diffusissimi cavi LAN per un trasferimento parallelo di dati multimediali e connessione di rete. Approfondiamo.

La nuova tecnologia permette il trasferimento dati audio e video in Full HD non compresso (immagini ad alta risoluzione sino a 4096 x 2160 pixel) nonché il popolare 3D che si preannuncia il business del futuro.

La particolarità di HDBaseT è però proprio il trasferimento parallelo: infatti, utilizzando un semplice cavo Ethernet CAT5e (i più utilizzati oggigiorno per collegare pc e router) o CAT6 (di nuova generazione), HDBaseT permette di trasferire fotogrammi a 1080p, audio, alimentazione elettrica sino a 100 W, segnale di rete e segnali di controllo.

La massima lunghezza sinora supportata è di 100 metri (qualcosa mi fa pensare che verrà a sua volta soppiantato dalla fibra ottica). In ogni caso pare che i primi dispositivi compatibili con questo standard arriveranno sul mercato fine anno.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273